FIORENTINA-NAPOLI, Le pagelle; grazie "Monto"

28.01.2009 22:30 di  Tommaso Loreto   vedi letture
FIORENTINA-NAPOLI, Le pagelle; grazie "Monto"
FirenzeViola.it

FREY – Praticamente inoperoso per più di quarantacinque minuti si fa beffare dal tiro cross di Vitale che consente al Napoli di pareggiare. Reattivo quando deve respingere la punizione defilata di Lavezzi, si ripete alla grande in pieno recupero. Quell'errore pesa, ma succede anche ai migliori, 6.


COMOTTO – Comincia bene servendo un gran bel pallone per Gilardino che impaurisce subito Gianello. Alla distanza, però, perde in spinta e la Fiorentina, a destra, non passa. Rimedia il giallo per fallo su Lavezzi. Serata no, 5.


ZAURI – Si posiziona al fianco di Gamberini nel ruolo di difensore centrale senza sfigurare, anzi dando una certa sicurezza al reparto. Ammonito nel secondo tempo, sarà squalificato, rischiando peraltro tantissimo su un intervento ai danni di Lavezzi che poteva costare il secondo giallo. Tutto sommato, se la cava, 6.


GAMBERINI
– Chiamato a garantire anche per il compagno di reparto, solitamente utilizzato a destra, non corre particolari rischi. Nel finale merita menzione l'intervento su Montervino prima che Rizzoli lo espelli. Ordinaria amministrazione, 6.


GOBBI – Nelle varie proiezioni offensive non riesce a trovare la giusta precisione in fase di cross. Prandelli lo tira fuori dopo un quarto d'ora di gioco nel secondo tempo. Anonimo, 5,5.
Dal 17' st PASQUAL – Gettato nella mischia nonostante i postumi della febbre, non demerita. Almeno fino a giugno, potrebbe fare un gran comodo, 6.


FELIPE – Ha il suo bel da fare, soprattutto nel secondo tempo, per tenere d'occhio Lavezzi, ma il suo apporto non è quello dei tempi migliori. E spesso tiene troppo palla ritardando il tocco smarcante. Non impeccabile, 5,5.


DONADEL – Potrebbe essere una buona occasione per sfogare le delusioni relative al poco spazio trovato in questa stagione. Complice la prova opaca della squadra, dovrà attendere un'altra occasione per mettersi in mostra. In ombra, 5,5.
Dal 17'st SEMIOLI – Riesce a mettere lo zampino nell'azione che porta Montolivo al gol del vantaggio. Guastatore fra le linee nemiche, riesce in qualche modo a dare la scossa giusta, 6.


MONTOLIVO – Primo tempo opaco, fatto di troppi errori e calci piazzati sprecati. Anche nel secondo tempo non riesce a cambiare marcia e inevitabilmente ne risente tutta la manovra viola. Ha però il grandissimo merito d'inventarsi un bellissimo gol che vale molto. Ancora di più dei tre punti. Provvidenza, 6,5.


SANTANA – Avvio disordinato fatto di brutti traversoni e appoggi sbagliati. La ripresa, però, gli regala un pallone d'oro che realizza con freddezza per il vantaggio gigliato. Fra il gol e i tanti errori la media è comunque sufficiente, 6.


JOVETIC – Anticipato di un niente sul tapin che poteva valere il vantaggio in apertura di gara. S'intestardisce sulle conclusioni, calci di punizione inclusi, ma almeno nel primo tempo non trova mai la misura giusta. Ha troppa voglia d'impressionare e, alla lunga, compiccia pochissimo. Frettoloso, 5,5.
Dal 1'st BONAZZOLI – Nei primi minuti non lo si vede, probabilmente perchè impegnato a prendere le misure, poi sul primo pallone completamente mancato ci si accorge di lui. Ci prova di testa mandando debolmente a lato. Almeno il movimento c'era, così come qualche traversone recapitato in area. Voglioso, 6.


GILARDINO – Tre minuti sul cronometro e la sua spizzata di testa mette i brividi a Giannello. In area di rigore si fa trovare sempre pronto, ma gli spazi per concludere a rete sono pochissimi. Quando riesce a liberarsi baby Sepe esce alla grande gli nega la gioia del gol. Cala nel secondo tempo dopo una prova comunque positiva. Gli manca il gol, 6.


PRANDELLI – Tante le defezioni. Da Dainelli a Kroldrup, da Vargas a Kuzmanovic. Ridisegna la difesa con Zauri centrale e Gobbi a sinistra, affidandosi alla coppia Jovetic-Gilardino. La sua squadra potrebbe segnare subito, ma non ci riesce e disputa un primo tempo bruttino. Trovato il vantaggio con Santana, arriva il pareggio beffa di Vitale. Nel secondo tempo si gioca tutte le carte a disposizione e grazie a Montolivo trova tre punti pesantissimi. Con il cuore, 6,5.