FIORENTINA-MILAN, Le sfide nella sfida
RONALDINHO vs DE SILVESTRI
L'estro e le verticalizzazioni del brasiliano sono, se è in giornata, arma letale per qualsivoglia difensore. De Silvestri è terzino di corsa, fisico, con leve che garantiscono spinta anche nelle accelerazioni brevi, necessarie per fronteggiare partenze da fermo e dribbling secchi del brasiliano. Dovrà gioco forza restare basso, spingendosi in avanti quando uno dei due centrali in mediana resterà comunque a guardargli le spalle, o in alternativa può farlo Marchionni, per evitare che Ronaldinho lanci subito di prima Borriello o Pato.
PATO vs GOBBI
Imprevedibile e fulmineo, anche Pato è cliente tosto e praticamente immarcabile. Impensabile tenerlo a uomo per tutta la gara, ecco che Gobbi dovrà tenere altissima la concentrazione per evitare di fargli puntare la porta, cercando di pressarlo alle prime occasioni sfruttando altresì i raddoppi del centrale che esce o del mediano in zona più alta.
BORRIELLO vs KROLDRUP
Borriello si è dimostrato in questa stagione attaccante completo, bravo di testa, con entrambi i piedi, con fisico e senso del gol, capace anche lontano dalla porta. Ecco che, quando uscirà per fare sponda, il danese dovrà dialogare spesso con Felipe, in modo da evitare che l'appoggio di Borriello favorisca poi lanci con inserimenti di Pato che dovranno essere fermati dall'altro centrale. In mezzo all'area, servirà quello che serve con ogni altro attaccante: fisico, attenzione, concentrazione.
AMBROSINI vs MONTOLIVO
Sfida importante quella che si prospetta in mezzo al campo. Ambrosini è cliente pericoloso sui venti-venticinque metri, Montolivo dovrà evitare che riesca ad arrivare a rimorchio delle sponde di Borriello o dei tocchi di Ronaldinho, annullandone ogni velleità. E poi servirà tanto pressing, in quella zona del campo, dove il Milan tende ad addormentare le partite e fare proprio il pallino del gioco.
JOVETIC vs PIRLO
Fermare la mente del gioco è già il 50% della riuscita tattica di una partita. Jovetic dovrà coprire i primi passaggi che la retroguardia cercherà di fare a Pirlo, in modo da costringere i rossoneri o a partire da Abate e Jankulovski o a girare corto per Gattuso (o Beckham, ma con lui il Milan perderebbe in dinamismo in mediana), che non hanno le geometrie dell'azzurro.
GILARDINO vs NESTA
Il Nesta di questi tempi è cliente difficile da superare, la voglia di gol e di riscatto di Gilardino però saranno fattori importanti per i viola. Dovrà dialogare molto con Jovetic, per cercare scambi brevi e, soprattutto, dovrà sfruttare al meglio i cross dagli esterni, reparti in cui i rossoneri sono più carenti qualitativamenti.
MARCHIONNI vs JANKULOVSKI
Ecco dove i viola dovranno puntare. Jankulovski, se sarà preferito a Bonera, è un giocatore di spinta, ma da quella parte con Ronaldinho non avrà garantiti raddoppi e, se sarà Ambrosini a farli, Marchionni dovrà essere bravo a liberarsi del pallone velocemente per lasciare soli al limite Jovetic o Montolivo.
VARGAS vs ABATE
Con Pato, e se giocherà Beckham, il Milan potrà essere davvero vulnerabile su quest'out. Se invece sarà Gattuso a scendere in campo dal 1', la scelta che pare più logica alla vigilia della gara, il peruviano dovrà tenersi più largo, cercando di superare di fisico più che di velocità l'ex esterno alto ed ora terzino rossonero.