FIORENTINA, Lavori in corso

13.07.2009 12:30 di  Tommaso Loreto   vedi letture
FIORENTINA, Lavori in corso

Sfilano uno a uno, per la verità tutti silenziosi, i giocatori della Fiorentina reduci dalle vacanze. All'appello mancano soltanto i tre "Violazzurri" (Gamberini, Montolivo e Gilardino) ancora in vacanza (LEGGI QUI), ma soprattutto mancano all'appello quei nuovi acquisti necessari a completare la rosa gigliata dopo la munifica, in termini di euro, partenza di Felipe Melo. Il passaggio del brasiliano alla Juventus significa soldi freschi nelle casse gigliate. Adesso Corvino è pronto a chiudere le trattative e consegnare a Prandelli i rinforzi necessari. Nel frattempo, e non è poco, si riparte da Mutu e Jovetic che, a Cortina, rappresenteranno il reparto avanzato della Fiorentina. In attesa del ritorno di Gilardino, fissato per il 28 luglio, saranno infatti loro due a consentire a Prandelli di provare i primi schemi offensivi ma è chiaro che, ancora, molto del lavoro tattico deve essere pianificato. Sul modulo, tuttavia, sembra davvero che si vada verso la conferma del 4-2-3-1.

 

Diventa importante, perciò, capire il prima possibile quali saranno i prossimi innesti. Natali va a completare il reparto difensivo, ma attenzione alle sorprese soprattutto in questa zona del campo, mentre Marchionni aumenta la concorrenza sulla corsia di destra dove uno fra Semioli (Sampdoria) e Santana (Roma) potrebbe anche andarsene. Discorso simile, ma tutto da scoprire ancora, per Pasqual. In mezzo al campo, comunque, resta la priorità di trovare un sostituto di Felipe Melo. Non sarà facile arrivare a Guarente, così come non lo è nè per Dzemaili nè per Brighi, più semplice allora l'idea Edinho del Lecce (LEGGI QUI), La Fiorentina, comunque, cerca un giocatore di questo tipo. Se i tre nomi non bastano a raccontare la rosa dei papabili, si possono aggiungere quelli di Gilberto Silva (Panathinaikos) e Achille Emanà (Betis Siviglia) considerate alternative plausibili. Ma la Fiorentina, come detto, potrebbe cercare rinforzi anche in difesa.

 

Se, infatti, dovesse partire Dainelli com'è probabile (per lui un'offerta della Samp e l'interesse della Lazio) Corvino ripartirebbe alla carica per Luisao. Il centrale del Benfica costa tanto, ma è considerato la prima alternativa per rinforzare e puntellare la difesa. Sulla corsìa di destra, con De Silvestri e Beck molto difficili da raggiungere, Cassetti rimane in pole position. Detto dei nomi di centrocampo, fra i quali è giusto annoverare alla categoria "Sogni" il nome di Aquilani, le ultime idee sono quelle relative al vice-Gilardino. Chevanton è uno che Corvino conosce molto bene. Del resto lo lanciò proprio lui nel calcio che conta ai tempi di Lecce. Potrebbe essere una pista interessante, di certo meno ostica rispetto a quel Cristiano Lucarelli che, alla fine, dovrebbe comunque finire a Livorno. Intanto la Fiorentina oggi si ritrova e fra pochi giorni parte per Cortina. Il cartello dei "lavori in corso" è l'unica certezza di oggi.