FIORENTINA, Il punto sul mercato in uscita
Felipe Melo, Jovetic, forse Raggi, Barzagli, Majstorovic, Fabio, Rosina o chi per loro. La Fiorentina guarda al presente, fatto di corsa Champions e Coppa Uefa, con due occhi rivolti al futuro. Sono quelli del ds Pantaleo Corvino, che pensa già alla squadra che verrà: sondaggi, trattative a carte scoperte e per lo più portate avanti sotto traccia. In Italia ma anche in Portogallo, Francia, Olanda, Svizzera ed in Sudamerica. Un tour de force parallelo quello del ds pugliese, supportato dall'esperienza di una squadra di osservatori impegnati 365 giorni all'anno.
Il mercato, però, non si esaurisce solo alle entrate. Ci sono casi spinosi da risolvere in casa viola: contratti ancora non rinnovati, giocatori che non hanno rispettato le aspettative, offerte importanti per i campionissimi e chi più ne ha più ne metta. Facciamo il punto, dunque, su chi può lasciare Firenze e le percentuali di probabile partenza dei giocatori che molti vorrebbero con le valigie in mano.
FREY: Fiorentina 80% Milan 10% Real Madrid 10%
Inutile ribadirlo: se la Fiorentina cede Frey, ci rimette sicuramente. Impossibile sostituirlo con i diretti concorrenti per la palma di miglior portiere del mondo, ovvero Buffon, Cech e Casillas. Lui ha ammesso di voler restare a Firenze e la sensazione è che, soprattutto in caso di Champions League, non ci saranno dubbi. Quel "mai dire mai", però, lascia aperto qualche spiraglio: il Milan è da tempo sul giocatore ma anche il Real Madrid, in caso di una partenza importante tra le proprie fila, è pronto a prendere Frey senza esitazioni.
UJFALUSI: Fiorentina 5% Atl.Madrid 45% Siviglia 45% Liverpool 5%
L'addio del ceco sembra scontato. Troppa la voglia di cambiare aria, di misurarsi con una piazza che ambisce a titoli e trofei nell'immediato, troppa, soprattutto, la voglia di un ingaggio che vada ben oltre al tetto fissato dalla Fiorentina. Certo è che, soprattutto in caso di Champions e di cospicuo adeguamento contrattuale, potrebbe cambiare clamorosamente idea in extremis. Le sirene spagnole, però, sono forti ed il richiamo dei soldi offerti da Atletico e Siviglia allettante.
POTENZA: Fiorentina 30% Napoli 30% Lazio 30% Torino 10%
Molto dipenderà dai rinforzi che la Fiorentina prenderà per la prossima stagione. Un arrivo in contemporanea di Raggi e magari di Comotto o Heitinga, aprirebbe le porte alla cessione dell'ex terzino di Inter e Parma, sinora poco utilizzato a Firenze e seguito da tempo dal Napoli, pronto a mettere sul piatto dell'offerta molti euro pur di averlo.
PASQUAL: Fiorentina 50% Juventus 25% Atletico Madrid 25%
Nessuno si aspettava una stagione così difficile da parte dell'ex terzino dell'Arezzo che, invece di crescere come fatto negli ultimi campionati, ha peggiorato la qualità delle proprie prestazioni. Ecco che la Fiorentina potrebbe decidere di lasciarlo partire, di fronte ad un'offerta importante, puntando su un'alternativa di qualità come Vargas.
LIVERANI: Fiorentina 5% Torino 40% Napoli 40% Roma 10% Palermo 5%
E' stato confermato in extremis la scorsa stagione dai gigliati ma pare che il prossimo anno il destino del metronomo del centrocampo viola sia lontano dalle rive dell'Arno. La Fiorentina punterà tutto su Melo e l'ex mediano della Lazio è pronto a fare le valigie, con il contratto in scadenza, per una piazza che gli costruisca intorno un centrocampo di qualità: Napoli e Torino sono in pole per averlo.
MONTOLIVO: Fiorentina 99% Milan 1%
E', con Kuzmanovic, il futuro della Fiorentina. Un talento che deve ancora esprimersi a pieno ma sul quale i viola puntano ad occhi chiusi per la squadra che verrà. Il Milan si è accorto da tempo delle sue doti e vorrebbe strapparlo al club allenato da Prandelli ma la risposta resta una sola: Montolivo rimane a Firenze.
SANTANA: Fiorentina 70% Tottenham 30%
Infortuni e problemi fisici hanno tenuto lontano l'estroso esterno argentino dai campi di gioco a lungo in questi anni di permanenza a Firenze. La Fiorentina ha dimostrato di saperlo aspettare con pazienza ma è altresì vero che, a fronte di un'offerta importante, magari dall'estero, ci sono possibilità di vederlo lasciare la maglia viola a fine stagione.
VIERI: Fiorentina 20% Torino 50% Altre squadre 30%
Un inizio a ritmi lenti, poi l'esplosione, poi un calo netto nella quantità e nella qualità delle prestazioni dell'esperto centravanti viola. La Fiorentina ha scommesso su di lui per crescere Pazzini e per garantire gol e gioco anche in Europa: l'ultima parte di stagione, però, ha deluso molti ed un rinnovo per un altro anno in riva all'Arno sembra lontano. Le parti, comunque, torneranno a parlarsi a breve, entro due mesi.