FIORENTINA, Il punto sui viola in prestito

26.12.2016 15:30 di  Giulio Incagli   vedi letture
FIORENTINA, Il punto sui viola in prestito
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Con il girone d'andata che volge verso il termina, è arrivato anche il momento delle prime valutazioni. Spagna, Germania, Turchia, Serie A, Serie B e anche Lega Pro. Come si stanno comportando i viola in prestito? Sono ben diciassette i giocatori ancora di proprietà della Fiorentina in giro per l’Europa. Nella lista spicca fra tutti il nome di Giuseppe Rossi. Pepito è tornato in Spagna, al Celta Vigo, dopo l’esperienza dello scorso anno al Levante. Progetto serio, rosa giovane e competitiva, in corsa per un piazzamento europeo in Liga e ai sedicesimi di Europa League contro lo Shakhtar Donetsk. Poco spazio fin ora per Rossi. La concorrenza è feroce e il tecnico Berizzo gli preferisce la coppia Iago Aspas-John Guidetti. Pepito però entra spesso a gara in corso e dalla Spagna raccontano di una crescita costante dal punto di vista fisico. Il contrario di Mati Fernandez. La Dea Bendata ormai ha voltato definitivamente le spalle al cileno e la sua esperienza al Milan è iniziata nel peggiore dei modi. Già due infortuni muscolari e appena quattro presenze a referto. Un disastro.

Discorso diverso per i giovani viola impegnati in Serie B. Bene Jaime Báez con lo Spezia, quasi sempre titolare in una squadra in piena corsa play-off. L’uruguaiano, dopo l’esperienza a Livorno dello scorso anno, si sta confermando un profilo interessante come dimostrato durante il ritiro di Moena. Benissimo Lorenzo Venuti con il Benevento, vera sorpresa della Serie B insieme alla Spal di Semplici. Punto fermo dei campani e costantemente titolare. Per la cronaca, è un ’95 e gioca terzino destro. A buon intenditor… In difficoltà invece l’altro viola in prestito al Benevento, Ricardo Bagadur. Un netto passo indietro rispetto allo scorso anno, in forza alla Salernitana, e al ritiro di Moena. In crescita Gilberto con il Latina. Tornato dopo un mese e mezzo a causa di un infortunio, il brasiliano si è conquistato la maglia da titolare e non sembra intenzionato a lasciarla. Ai margini invece Ante Rebic all’Eintracht Francoforte in Bundesliga. La squadra viaggia a ritmi Champions ma il croato continua ad essere un talento incompiuto. In Spagna con il Siviglia, l’Atletico Sevilla in Segunda División si intende, Andrés Schetino è in corsa per i play-off ed ha già collezionato dodici presenze. Nell’ultimo mese qualche piccolo problema fisico, ma la stagione al momento resta positiva. C’è un po’ di viola anche in Turchia. Vi ricordate Steve Leo Beleck? Piombato a Moena con la meteora Octavio, il camerunese sta cercando fortuna in giro per l’Europa. Lo scorso anno al Cluj in Romania, adesso all’Ümraniyespor nella seconda divisione turca. Va a scadenza nel 2017, siamo certi che nessuno sentirà la sua mancanza.

In Lega Pro i tre talenti viola più interessanti sono sicuramente Andy Bangu, Saverio Madrigali e Simone Minelli. Croce e delizia. In grossa difficoltà l’ex capitano della Primavera viola, Saverio Madrigali, impegnato con il Cosenza nel girone C di Lega Pro. La squadra è quinta in campionato e punta decisa verso le zone alte della classifica, ma per Madrigali appena cinque presenze in stagione. Bene Minelli con l’Albinoleffe. L’esterno viola gioca con continuità e sta recitando un ruolo da protagonista nel buon campionato della sua squadra. Doveva essere l’anno della consacrazione per la promessa Andy Bangu. Per assicurarselo Corvino fece carte false, era lui la vera stella della Primavera. Al primo anno tra i professionisti, alla Reggina sta trovando spazio, ma è ancora lontano dalle aspettative che si erano create dopo l’esplosione nelle giovanili viola.