FIORENTINA, Il Franchi attende la controprova

27.09.2011 11:00 di  Enrico Mocenni   vedi letture
FIORENTINA, Il Franchi attende la controprova
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Pensando alla prova di Napoli la Fiorentina puo' ripartire verso l'impegno casalingo contro la Lazio con più tranquillità. Una tranquillità (ad eccezione del caso Montolivo) dovuta all'acquisita consapevolezza di essere squadra  e di essere in grado di giocare con chiunque. Prova ne è l'attuale classifica, più che meritata sebbene le gare giocate siano soltanto quattro. Un primo dato positivo visto e considerato che la Viola nell'ultimo anno e mezzo la vetta della Serie A era abituata a vederla con il binocolo e ben augurante per il proseguo della stagione, con le dirette avversarie ancora in evidente stato di rodaggio. Tanto che sognare l'Europa non appare più soltanto un sogno di fine estate.

Le certezze in casa viola portano il nome di Jovetic, Cerci, Pasqual e Natali. Tutti giocatori che nella scorsa stagione rappresentavano un grosso punto interrogativo e che invece si stanno dimostrando fondamentali per il buon proseguo del progetto.

Troppo positivo? Puo' essere. Ma in fondo il pareggio di sabato potrebbe rappresentare per molti versi uno spartiacque tra la Vioal triste e orfana di Prandellli della passata stagione e quella nuova e intraprendente di Mihajlovic. Una speranza che va ben oltre il semplice ottimismo, dopo circa un anno di vuoto cosmico e il malumore nel quale avava preso i natali il nuovo corso gigliato. Ad attestarlo è arrivata infatti una prova d'orgoglio e di puro entusiasmo . E per di più contro un Napoli più blasonato e considerato alla vigilia quasi come un ostacolo insormontabile.

Adesso sarà il turno della Lazio. Squadra ostica da affrontare a viso aperto, specie con un attacco formato dal trio Klose-Cissè-Hernanes, e primo vero avversario per la lotta all'Europa a sbarcare al Franchi. Motivo per cui domenica la Fiorentina sarà chiamata ad un'altra prova di maturità. Anche se questa volta il pronostico sarà però più incerto rispetto a quello di Napoli e la Viola di Mihajlovic avrà l'onere di confermare, davanti al proprio pubblico, di avere gli attributi necessari per restare ben salda nelle zone nobili della classifica.
Il Franchi attende la controprova e la Lazio puo' considerarsi avvertita...