FIORENTINA-CAGLIARI, L'assalto degli Allegri-boys

11.09.2009 00:00 di  Marco Conterio   vedi letture
FIORENTINA-CAGLIARI, L'assalto degli Allegri-boys
FirenzeViola.it
© foto di Alessandro Pizzuti

Clamoroso a Cagliari: Massimiliano Allegri è ancora il tecnico dei sardi. Già, perché il mangiallenatori Cellino, dopo le cinque sconfitte cinque, dell'avvio dello scorso campionato, decise di confermare a sorpresa l'allenatore. Il risultato? Miglior tecnico emergente della stagione, salvezza anticipata, Marchetti in Nazionale, Acquafresca sulle prime pagine e tanti sorrisi sulle rive del Mediterraneo. La nuova stagione ha regalato un punto in due partite: 0-0 tutto sbadigli a Livorno, 1-3 in casa contro il Siena. Una partenza migliore rispetto allo scorso anno. Una rosa che, però, manca di sostanza in attacco anche se la mediana è stata rinforzata a dovere.

PORTIERE E DIFESA
Dall'Albinoleffe alla Nazionale il salto è più che triplo. Marchetti però se l'è guadagnata dopo una stagione super a Cagliari, tanto che le big ci hanno fatto più che un pensierino. In difesa c'è l'ex viola Agostini sulla mancina. Pisano sulla destra era titolare certo prima dell'infortunio: giocherà Canini, con Astori e Lopez coppia centrale. In panchina, invece, l'ex Empoli Marzoratti.

CENTROCAMPO
Regia e chiavi del gioco sono nelle mani e nei piedi di Conti, che dal padre ha ereditato anche la classe oltre al cognome. Alla sua destra Dessena o Barone: gioventù ed esperienza al servizio di Allegri. Terzo in mediana Lazzari, talentuoso centrocampista scuola Atalanta, che si gioca il posto con Parola. E poi il trequartista, Cossu, sardo docg, record man di assist nella passata stagione.

ATTACCO
'Eccoci all'acqua', tanto per usare un modo di dire caro a Firenze. Non all'Acquafresca, però, visto che l'italo-polacco è partito alla volta di Bergamo, passando per Genova. Al fianco di Jedà, doppia cifra nei marcatori più che ipotizzabile, uno tra Matri, Larrivey e Nenè, dal Portogallo con furore.

FORMAZIONE TIPO
CAGLIARI (4-3-1-2): Marchetti; Pisano, Lopez, Canini, Agostini; Dessena, Conti, Lazzari; Cossu; Matri, Jeda. All: Allegri.