FIORENTINA-BAYERN, Fan Zone per i bavaresi
A margine del Tavolo Tecnico tenutosi alle ore 11:00 di questa mattina per l’incontro Fiorentina – Juventus, il Questore di Firenze Francesco Tagliente ha proceduto ad un primo esame delle misure organizzative previste per l’incontro di calcio Fiorentina-Bayern Monaco in programma martedì 9 marzo, che saranno poi oggetto di uno specifico Tavolo Tecnico già riconvocato per le ore 13.00 di lunedì 8 marzo. L’evento particolarmente atteso dalla tifoseria, ha fatto già registrare il record delle presenze con lo stadio tutto esaurito . Attesi in totale 2830 tifosi tedeschi dei quali circa 1200 a bordo di circa 400 autovetture, 817 a bordo di 21 autobus, 213 a bordo di treno e 377 via aerea.
Per l’evento è stato riproposto il modello organizzativo e comunicativo attuato per l’accoglienza dei tifosi ospiti provenienti da altri Paesi, con l’allestimento della “Fan Zone Firenze” presso il Mandela Forum.
Il Questore ha riassunto le misure organizzative pianificate per l’accoglienza a Firenze dei sostenitori del Bayern, tra cui:
A) Fan Zone Firenze
Dalle ore 10.00 del 9 marzo, nelle vicinanze del settore ospiti, dello Stadio Franchi, presso il Mandela Forum in viale Paoli sarà allestita la Fan Zone Firenze. Nell’area esterna della struttura i tifosi ospiti avranno a disposizione personale qualificato ed interpreti dell’ APT (Agenzia per il Turismo) di Firenze in grado di fornire informazioni sulla città, sui mezzi di trasporto e sugli altri servizi offerti ai tifosi. Nella stessa area potranno inoltre avvalersi dei seguenti servizi:
Bar e servizi
All’interno del Mandela Forum sarà possibile usufruire nell’arco dell’intera giornata di servizi gratuiti ed acquistare cibi e bevande presso il bar della struttura. Saranno inoltre predisposti bagni chimici all’esterno dello Stadio.
Pasti e bevande offerti dalla ACF Fiorentina
Dalle ore 16.00 personale qualificato provvederà alla distribuzione gratuita di pasti e acqua offerti dalla Società della Fiorentina, con la collaborazione del personale volontario della Misericordia di Firenze e gli allievi della scuola alberghiera Buontalenti di Firenze
Bus Navette
L’azienda di trasporto pubblico ATAF assicurerà il giorno 9 marzo un servizio gratuito per gli spostamenti dalla Fan Zone al centro della città e viceversa a partire dalle ore 10.00 della mattina fino alle ore 19.00. I punti di ritrovo e partenza sono presso:
Mandela Forum.
Stazione Ferroviaria di Santa Maria Novella.
P.zza S. Marco
Altri Intrattenimenti
All’esterno della Fan Zone i tifosi del Bayern, in attesa dell’apertura dei varchi di accesso allo stadio, potranno assistere alla esibizione di un gruppo di sbandieratori in costume storico del Comune di Firenze.
Assistenza sanitaria
Nei pressi sarà allestita una struttura con personale medico pronto a garantire un’adeguata assistenza gratuita.
B) Servizi web, e-mail e telefonici
Per consentire ai tifosi una tempestiva ed efficace informazione sui servizi offerti a Firenze ed un dialogo diretto con la Polizia fiorentina, sono stati pianificati i seguenti servizi.
Siti Web
Sul sito della Questura di Firenze e dell’Acf Fiorentina, da domenica 7 marzo, saranno pubblicate tutte le informazioni ritenute utili per i tifosi ospiti, al fine di garantire una corretta fruizione dei servizi in città ed allo stadio.
E-mail Questura di Firenze
I tifosi del Bayern - Monaco interessati alla trasferta a Firenze potranno far conoscere le proprie esigenze inviando una e-mail all’indirizzo questore.fi@poliziadistato.it .
Contatto telefonico
Martedì 9 marzo , dalle ore 9.00 alle ore 20.00 personale della Questura di Firenze assicurerà l’ascolto sull’utenza telefonica 3346907450.
Servizi 113 e 112
Per tutte le esigenze di polizia i tifosi potranno chiamare con il proprio cellulare gratuitamente i numeri di pronto intervento 112 e 113.
D) Custodia oggetti non ammessi all’interno dello stadio
Per la custodia di eventuali oggetti non ammessi all’interno dello stadio, perché vietati, i tifosi ospiti potranno rivolgersi al personale preposto all’esterno del settore ospiti, che provvederà a restituire gli oggetti depositati al termine della partita. Il servizio di custodia costa 2 euro.
In occasione dell’incontro due agenti della Polizia tedesca e 9 steward preposti dalla Società del Bayern viaggeranno al seguito della squadra, e supporteranno l’attività della Polizia fiorentina nella gestione della sicurezza.