FILOSOFIE A CONFRONTO
Quella di Sabato all'Olimpico sarà senza dubbio la gara di ciò che poteva essere ma che in realtà non è stato. Roma e Fiorentina infatti, si sono date battaglia in estate per la scelta dell'uomo a cui affidare la panchina.
Zeman o Montella? Montella o Zeman? Era questo il dubbio sia per la società giallorossa che per quella viola, e alla fine fu proprio la squadra degli americani a scegliere per prima. Il ritorno del boemo fu accolto con grande festa da tutti i tifosi della Roma, ma dopo le prime prestazioni stagionali della Fiorentina, e gli alti e bassi della squadra della Capitale avevano fatto cambiare idea a molti. A Firenze invece, la scelta di Pradè, Macia e dei Della Valle si è rivelata quella giusta. La squadra, dopo due anni trascorsi nella parte destra della classifica, è finalmente tornata a lottare per l'Europa, grazie soprattutto al gioco e alla mentalità che l'aeroplanino è riuscita a dare ai giocatori.
Zeman e Montella, appunto, due filosofie a confronto, il 4-3-3 del boemo contro il 3-5-2 dell'aeroplanino. Entrambi prediligono il gioco d'attacco, entrambi preferiscono sempre avere la palla invece che rispondere in contropiede. L'unica differenza, e non è certo da sottovalutare, è l'attenzione che Montella mette sul reparto difensivo. Pensare a non prendere gol invece che a farne uno in più degli avversari, cambia totalmente il modo di approcciarsi alla gara. La Fiorentina, nelle prime giornate di campionato, ha fatto della fase difensiva il suo cavallo di battaglia, anche perché il vero problema dei ragazzi di Montella era rappresentato della poca concretezza sotto porta. Nelle ultime settimane, però, i viola hanno sofferto molto nel reparto arretrato, e la gara contro l'attacco più prolifico della serie A sarà l'ennesimo banco di prova.
Due allenatori all'apparenza molto diversi, sia per l'età che per il modulo adottato, ma molto dimili nella filosofia d'attacco. Sabato i due saranno a confronto, per far capire a tutti, quale della due società ha fatto la scelta giusta nella scorsa estate.