FELIPE, A Firenze per centrare la Nazionale

Le prime parole del nuovo acquisto della Fiorentina, presentato oggi in sala stampa
04.01.2010 12:12 di  Tommaso Loreto   vedi letture
FELIPE, A Firenze per centrare la Nazionale
FirenzeViola.it
© foto di Federico de Luca

Maglia numero 16 per il neo acquisto della Fiorentina Felipe Dalbelo Dias, che viene ora presentato alla stampa dopo aver ricevuto la consueta sciarpa dal tifoso Mario Ciuffi. "Ho scelto la Fiorentina perchè è una grandissima squadra e perchè mi avevano già cercato. Non credevo di poter arrivare a gennaio, e ad essere sincero negli ultimi tempi a Udine ero finito un po' nell'ombra. Adesso a Udine sono cambiate molte cose, io me ne sono andato, così come l'allenatore Marino, ma adesso conta essere qui. Mi dispiace non aver giocato nell'ultimo periodo, ma adesso penso solo a fare bene a Firenze. Arrivo con grande umiltà e mi metto a disposizione del mister e della squadra per arrivare a traguardi importanti. Il gruppo è forte e compatto, mi ha fatto molto piacere sentirmi subito uno del gruppo e ringrazio tutti e spero di dare il mio apporto. Deciderà il mister se sono già pronto per scendere in campo, dipenderà da come mi ha visto in questa settimana. Il mio ruolo è quello di difensore centrale, ma ho giocato anche a sinistra in una difesa a tre, e quindi sono abituato a giocare anche da esterno a seconda delle necessità."

Lasciare Udine è stato molto difficile, perchè lì sono cresciuto come uomo e come giocatore. Ringrazio veramente tutti, e lo farò per sempre. Adesso però spero di poter fare bene alla Fiorentina e, magari, dimostrare il mio valore e cercare di raggiungere anche la Nazionale. In settimana mi sono allenato bene, ho provato a giocare con Dainelli, e sto cercando d'inserirmi nei meccanismi della difesa. Ma devo dire che tutti mi hanno dato consigli importanti e tutti hanno fatto in modo di farmi sentire già uno del gruppo. Il numero 16 è legato a una scelta di mia figlia, che ha due anni, e ha deciso lei. Le ripartenze? Io prima di tutto sono un difensore...La Fiorentina negli ultimi anni ha dimostrato di poter ambire a traguardi importanti, e in Champions si è vista la forza del suo gruppo. Da parte mia posso dire che cercare di vincere una Coppa Italia sarebbe qualcosa di molto importante per provare subito a vincere qualcosa"

"La Nazionale? Per un giocatore è una cosa importantissima, a prescindere dalla nazionale. Io m'impegnerò al massimo per poter ambire a un posto in Nazionale. Volevo ringraziare tutti i tifosi che erano presenti sabato al "Franchi". Non sono abituato, e mi hanno fatto subito sentire importante. Come detto prima centrare un posto in Nazionale sarebbe bellissimo. Sono nato in Brasile e cresciuto in Italia, ma non ho particolari preferenze. Infine ringrazio Gerolin che mi ha dato la possibilità, in Italia, di mettermi in mostra visto che ha fatto in modo che mi trasferissi a Udine. Quando sei giovane in gruppo non è così semplice imporsi, ma adesso sono felice di essere arrivato alla Fiorentina. I brasiliani in Italia? Ormai gioco da anni in Italia"