FATTORE FRANCHI

19.11.2012 17:14 di  Iacopo Barlotti  Twitter:    vedi letture
FATTORE FRANCHI
© foto di Iacopo Barlotti

Diciannove punti su ventuno disponibili, quindici gol fatti e appena tre subiti. Sono i numeri del rendimento casalingo della Fiorentina di Montella, imbattibile e imbattuta al Franchi dopo 7 partite di campionato (e 1 di coppa Italia). Nessuno ha fatto meglio dei viola in serie A, sia in termini di punti (Fiorentina 19, Napoli 17, Juventus 16) che in termini di gol fatti (Fiorentina 15, Napoli 14, altre 13) che di gol subiti (Fiorentina 3, Siena 4, altre 5) che ovviamente di differenza reti (+12). E tutto questo nonostante i viola abbiano già affrontato l'Udinese (terza della scorsa serie A), la Juventus (capolista), la Lazio (che si presentava al Franchi da terza in classifica) e due squadre in formissima come Cagliari (era reduce da 4 vittorie di fila) e Atalanta (prima di ieri con 5 risultati utili di fila). La media casalinga di 2,71 punti a partita di quest'anno ricorda da vicino quella di Trapattoni del 1998-99, quando i viola chiusero il girone d'andata (da campioni d'inverno) con tutte vittorie al Franchi e conclusero il campionato (al terzo posto) senza sconfitte interne.
Ma, tanto per citare Obama e Aquilani, il meglio deve ancora venire.

La Fiorentina giocherà infatti al Franchi tutti o quasi gli scontri diretti nel girone di ritorno: il Napoli, contro cui i viola proveranno a ribaltare il 2-1 dell'andata; l'Inter, identico discorso; il Milan e la Roma - due che potrebbero comunque riaffacciarsi alla lotta per l'Europa. Più difficile, ovviamente, la sfida allo Juventus Stadium contro i bianconeri, che però in questa stagione hanno fatto finora meglio in trasferta (media 2,67) che in casa (2,29).
Il dato degli spettatori, poi, si è a dir poco impennato con un +30% di presenze al Franchi rispetto allo scorso anno. Una tendenza che cresce al crescere della posizione in classifica: al di là dei 40.000 di Fiorentina-Juventus, anche contro l'Atalanta il colpo d'occhio (specie in Fiesole e in Maratona) è stato notevole, con quasi 30.000 presenze sugli spalti. E adesso che i viola hanno cominciato a ingranare anche in trasferta...