FÆR ØER-ITALIA, La prova di Montolivo

03.09.2011 00:00 di  Marco Gori   vedi letture
FÆR ØER-ITALIA, La prova di Montolivo
FirenzeViola.it
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport

Nella vittoriosa ma non certo brillante gara disputata dalla nazionale italiana contro i dilettanti delle Isole Far Oer, Riccardo Montolivo si è reso protagonista di una prestazione tutto sommato buona.

Pochi istanti dopo il fischio d'inizio, ruba palla e, giunto al limite dell'area, lascia partire un gran tiro che viene respinto dal portiere. Un minuto più tardi, al termine di un batti e ribatti in area, il centrocampista viola ha sfiorato nuovamente la rete colpendo al volo sulla ribattuta della difesa avversaria. Poi una lunga serie di aperture rapide e precise. Al 18' serve un delizioso assist a Cassano ma per il giudice di linea l'attaccante del Milan è in fuorigioco. Al 25' prova la bomba da fuori ma il pallone finisce alto. Dopo una fase di appannamento -che vede coinvolta tutta la squadra azzurra- torna a distribuire palloni alle due punte, anche se con meno brillantezza rispetto ai primi minuti di gara.
Per il 26enne lombardo la ripresa inizia ancora nel migliore dei modi: grande percussione, conclusione di esterno e palla deviata. Al 3' mette in mezzo all'area un pallone decisamente invitante probabilmente deviato con la mano da un difensore avversario. Due minuti più tardi triangola con Motta e conclude con un rasoterra che finisce non lontano dal palo. Intorno al 15' la gara si fa nervosa e confusionaria, Montolivo è tra i pochi a non perdere la calma ma trova sempre meno spazi. Con l'ingresso in campo di Aquilani, "Ricky" arretra il proprio raggio di azione risultando decisamente più intraprendente rispetto ai propri compagni di reparto.