E TRE
Sia Pioli che Montella, da una parte e dall'altra, avrebbero preferito giocare. “Non è stata una settimana facile tra maltempo, influenza e infortuni ma a livello mentale siamo preparati e preferirei giocare domani” aveva spiegato il tecnico rossoblù. Mentre in mattinata anche Montella aveva evidenziato che per la programmazione sarebbe stato meglio un calendario regolare. Ma con l'ordine pubblico, giustamente, non si scherza.
Certo, rimane curioso che il destino di Bologna-Fiorentina sia ogni anno più o meno lo stesso. Ed anche il calendario, stilato dal computer nel caldo di luglio, ogni anno sembra metterci lo zampino: nella ultime quattro stagioni, il derby dell'Appennino in terra emiliana è caduto tre volte su quattro in pieno inverno. Nel 2008-2009, in programma domenica 1° febbraio, la partita fu rinviata di 24 ore, al lunedì alle 15: i viola di Prandelli vinsero 3-1, con doppietta di Mutu, gol di Mingazzini e tris finale di Gilardino. Nel 2009-2010 il derby capitò alla prima giornata, in pieno agosto: finì 1-1. Ma dalla stagione successiva si torna all'inverno: Bologna-Fiorentina si gioca per la Befana, finisce ancora 1-1 con gol di Di Vaio e Santana. Infine lo scorso anno: la gara era in programma nuovamente il 1° febbraio, alle 20:45. Ma ancora una volta la neve causò il rinvio del derby dell'Appennino: stavolta però non portò fortuna ai viola, visto che martedì 21 febbraio alle 18:30 fu il Bologna a imporsi (2-0), con gol di Diamanti e Ramirez (ed espulsione di Olivera).
Insomma, siamo al terzo rinvio in cinque anni. Bologna-Fiorentina si giocherà martedì prossimo alle ore 20, un orario inedito non certo ideale per una gara invernale e, soprattutto, già rinviata per neve. Ma la Fiorentina non si ferma: domani i giocatori viola svolgeranno un allenamento mattutino, lunedì la rifinitura, martedì tutti in campo (sapendo in anticipo gli altri nove risultati di serie A). La corsa all'Europa League prosegue.