E' IL GIORNO DI ALBERTO GILARDINO. TUTTI I RETROSCENA

Speciale Firenzeviola.it
21.05.2008 11:55 di  Marco Conterio   vedi letture

Il destino della Fiorentina si muove sui binari. Su quelli paralleli di campo e mercato, dove i viola crescono in maniera esponenziale, sia a livello di gioco, sia a livello di qualità. Ad ogni risultato positivo, ad ogni impresa raggiunta da Prandelli, corrisponde un grande acquisto da parte di Pantaleo Corvino.
E proprio per lui, torniamo a parlare di "binari". Perché in questo momento, secondo indiscrezioni raccolte da Firenzeviola.it, il ds della Fiorentina si sta muovendo verso Milano. In treno.

E' il giorno di Alberto Gilardino, quindi. L'attaccante rossonero è considerato dalla società viola l'uomo giusto per questa nuova avventura in Champions League. Ha voglia di giocare, voglia di riscattarsi, voglia di riabbracciare Cesare Prandelli e vecchi compagnia dell'era ducale.

Ricostruiamo quella che è stata la lunga trattativa tra Fiorentina e Milan. A gennaio, le parti si sono parlate. Firenzeviola.it, in tempi non sospetti, anticipò quello che poteva essere un colpo ad effetto, IL COLPO del mercato di gennaio (LEGGI QUA): Alberto Gilardino e Christian Brocchi per Sebastian Frey. Poi, non se ne fece niente, anche perché i rossoneri decisero di puntare tutto su Dida e Kalac.



Torniamo al presente. L'accordo con il Milan, appare ormai raggiunto. Tutto, ora, dipenderà da Gilardino e dalla volontà dei suoi procuratori, che sono comunque in ottimi rapporti con la Fiorentina (vedi affare Semioli).

Non basterà, infatti, spalmare i due anni di contratto che Gilardino ha con i rossoneri (a 3.2 milioni a stagione) in cinque anni. Dovrà fare uno sforzo, abbassandosi l'ingaggio. La voglia di ritrovare Prandelli e i suoi vecchi amici di Parma è forte, tanto che Gilardino da tempo si sta tenendo in contatto con il tecnico di Orzinuovi e non solo. Sembra tutto pronto, insomma, per il grande colpo di Pantaleo Corvino.

E qualora non dovesse andare a buon fine? Difficile, visti tutti i punti a favore che questa trattativa, comunque ancora in fieri, ha. Il ds pugliese ha in ogni caso pronto un altro asso nella sua manica: Vincenzo Iaquinta, da tempo seguito dai viola e monitorato dal club gigliato quando Toni lasciò Firenze.

Si sta muovendo in treno, Pantaleo Corvino.
Telefono in mano e sguardo al futuro. La speranza, in cuor suo e dei tifosi viola, è che il viaggio di ritorno sia in compagnia di Alberto Gilardino. E, perché no, anche di Christian Brocchi, che pare sia anch'egli fortemente tentato dalla seconda esperienza in riva all'Arno... Vedremo se riuscirà a convincere Pantaleo Corvino...