DUBBIO CILENO

25.08.2013 10:00 di  Pietro Lazzerini  Twitter:    vedi letture
DUBBIO CILENO
FirenzeViola.it
© foto di Giacomo Morini

Alla vigilia dell'eosrdio in campionato per la Fiorentina di Vincenzo Montella, c'è un solo grande dubbio che riguarda la formazione che verrà schierata domani dal tecnico napoletano: Pek sì o Pek no? Il centrocampista cileno, reduce da un fastidioso problema muscolare alla schiena patito in un match con la propria Nazionale una decina di giorni fa, vorrebbe essere della partita, ma oggi e domani saranno due giorni fondamentali per capire se alla fine il dolore potrà essere sopportabile oppure se dovrà lasciare di nuovo spazio a qualche compagno. Spesso anche nella passata stagione, lo stesso allenatore viola ha ribadito come Pizarro possa scendere in campo anche senza aver preso parte a gran parte degli allenamenti, grazie alla sua furbizia tattica ed al suo modo di gestire le forze in campo, ed anche questa volta non ci sarebbe da stupirsi se il suo numero 7 scendesse in campo insieme al resto dei compagni. Ovviamente la scelta sarà tutt'altro che forzata, le alternative, nonostante l'assenza per squalifica di Ambrosini, ci sono e possono essere considerate più che all'altezza, quindi in caso di nuovo forfait nessuno si strapperà i capelli. Dopo tutto occorre anche pensare alla sfida di giovedì prossimo, quando la Fiorentina tornerà in campo contro il Grasshoppers al Franchi per garantirsi l'accesso alla fase a gironi di Europa League, non certo un appuntamento di secondo piano.

A questo punto occorre pensare anche a quali potrebbero essere le alternative in mano a Montella. Mati Fernandez per esempio, nell'ultima settimana si è distinto per la sua forma fisica e mentale. Anche nello scampolo di partita giocato contro gli svizzeri nell'esordio europeo, si è visto un giocatore pronto e voglioso di dimostrare di valere ancora molto. Proprio per questo potrebbe essere lui il vero sostituto del Pek. L'anno passato, anche il tecnico gigliato a più riprese ha ribadito le grandi capacità mostrate in allenamento dal talento cileno, poi raramente espresse in campo anche a causa di tanti piccoli infortuni che ne hanno spesso minato la forma. Adesso i muscoli sembrano essere tornati a posto ed il suo momento, al fianco di Aquilani e Borja Valero potrebbe essere arrivato. Poche le chance per il giovanissimo Marko Bakic, che ha sì ben impressionato durante il ritiro di Moena, ma anche dimostrato di essere ancora acerbo per caricarsi la squadra sulle spalle fin dal primo minuto all'esordio in Serie A.

Tra oggi e domani ogni dubbio tutto in salsa cilena verrà sciolto: da una parte ci sarà la voglia di rientrare da parte di David Pizarro, dall'altra la voglia di Mati Fernandez di dimostrare di essere all'altezza di un progetto vincente come quello messo in pratica dalla società viola.