DUBBI AQUILANI E PASQUAL, QUANTE ALTERNATIVE DAVANTI

11.01.2014 20:20 di  Iacopo Barlotti  Twitter:    vedi letture
DUBBI AQUILANI E PASQUAL, QUANTE ALTERNATIVE DAVANTI
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Quanti dubbi per Vincenzo Montella. La vigilia dell'insidiosa gara col Torino (domani ore 12:30) porta con sé diversi interrogativi. E non solo di mercato, viste le calde ore di Pradè e Macia. Senza Gomez e Rossi, infatti, il tecnico viola deve completamente ridisegnare l'attacco. La buona notizia - e l'unica certezza - è senza dubbio il ritorno di Cuadrado (out in coppa Italia per squalifica). Ma accanto a lui da chi sarà completato il reparto offensivo?

Se Montella dovesse continuare sulla strada della difesa a 4, già intrapresa mercoledì col Chievo, la Fiorentina potrebbe schierarsi col 4-3-3 con un tridente in cui l'unico sicuro del posto sembra essere proprio Cuadrado. In lotta per una maglia da titolare ci sono poi Joaquin e Vargas: lo spagnolo, reduce dalla buona prova di coppa (è l'unico giocatore viola ad essere andato a segno in tutte e tre le competizioni), potrebbe giocare sulla destra con Cuadrado in tal caso spostato a sinistra. Altrimenti Vargas sull'out mancino e il colombiano a destra.
C'è poi il nodo legato all'attaccante centrale. Montella oggi non è parso molto convinto dell'ipotesi Ilicic "falso nueve", e dunque non è da escludere che possa toccare dal primo minuto al giovane brasiliano Matos (già titolare a S.Siro col Milan dove fece molto bene). Un'ultima alternativa prevede infine un tridente Ilicic-Matos-Cuadrado.

E gli altri reparti? In difesa dovrebbe rientrare a sinistra Pasqual, mentre sulla destra il ballottaggio è fra Tomovic e Roncaglia. Se il capitano non ce la dovesse fare spazio ancora a Roncaglia a destra e Tomovic a sinistra. Al centro, accanto a Gonzalo Rodriguez, rientra Savic. A centrocampo il maggiore dubbio è legato ad Alberto Aquilani, che ieri non si è allenato: se non ce la dovesse fare spazio a Mati Fernandez insieme a Pizarro (in cabina di regia) e a Borja Valero.

Nel Torino, invece, Ventura deve rinunciare a Immobile e nel 3-5-2 la coppia d'attacco sarà formata da Cerci e Meggiorini. In difesa Maksimovic assieme a Glik e all'ex viola Moretti; a centrocampo Darmian-Brighi-Basha-Farnerud-Pasquale con il neoacquisto Tachtsidis in panchina.

Queste le probabili formazioni
TORINO (3-5-2): Padelli; Maksimovic, Glik, Moretti; Darmian, Basha, Brighi, Farnerud, Pasquale; Cerci, Meggiorini.
FIORENTINA (4-3-3): Neto; Tomovic (Roncaglia), Rodriguez, Savic, Pasqual (Tomovic); Aquilani (Mati Fernandez), Pizarro, Borja Valero; Joaquin (Vargas), Matos (Ilicic), Cuadrado.