DOPO QUESTA RIVELAZIONE PIOLI DEVE PER FORZA SVOLTARE
Chissà se esiste una bacchetta magica che possa risolvere i problemi della Fiorentina, sarebbe veramente una favola poterla usare, ma siamo tutti in attesa che ritorni il campionato per capire se è stata “partorita” qualche idea, se sono stati trovati stimoli nuovi per dare una svolta a questo grigiore che attanaglia la nostra squadra. Visto che non è opportuno invocare miracoli, spero che Pioli si faccia fare delle iniezioni di grinta e di autostima dalla sua mamma. L’allenatore viola infatti ci ha rivelato che lei vorrebbe vedere vincere di più la Fiorentina…e come darle torto! Viene a far parte del club degli insoddisfatti o di coloro che pensavano che i viola potessero portare a casa qualche vittoria nel poker degli ormai pesanti pareggi che abbiamo messo in fila.
In questi giorni il Mister ha palesato un certo fastidio per le domande e le considerazioni che gli vengono fatte in merito ai risultati ma è ovvio che, almeno per i tifosi, i tre punti sono la cosa più importante. Giochi male e vinci, nessuno discute. Giochi bene e perdi, ti puoi specchiare e complimentare ma non sali in classifica. Il mix sarebbe la gioia di tutti, ma non siamo attrezzati per questo sogno. Credo che Pioli sia un’ottima persona, ma vorrei un allenatore più risoluto anche più cattivo per poter trasmettere al suo giovane gruppo un po’ di forza. Dalle querce non nascono i limoni, il carattere e la tecnica non si comprano, ma nemmeno si può sempre dare ai ragazzi l’alibi dell’età.
Pioli dovrebbe seguire l’esempio di mamma Maria Luisa. Ho letto alcune notizie sulla loro famiglia e venire a conoscenza che dopo le sconfitte di suo figlio Stefano, ma forse anche degli altri due fratelli perché sono stati tutti calciatori e ora allenatori anche se in categorie minori, lei lo guarda di traverso appena arriva a casa, mi ha fatto capire che carattere tosto deve avere. E’ una donna che ha sempre seguito il calcio perché tutti gli uomini Pioli hanno calcato i campi verdi e forse l’allenatore alla fine lo potrebbe fare anche lei! Non so se potrà suggerirgli di provare Vlahovic come punta, visto che è fresco di doppietta con l’Under 19 serba e Simeone sappiamo bene che periodo sta passando. Non so se lo consiglierà di accentrare Milenkovic o provare Ceccherini al posto di Pezzella. Non so se lo spronerà a dare ulteriore fiducia a Pjaca o se lo convincerà che è meglio desistere visto il niente che ha dato alla squadra.
Queste è chiaro che sono simpatiche illazioni, anche se non dubito della competenza della signora Maria Luisa, ma la cosa che ci preme di più è rivedere una Fiorentina vincente. Il Bologna è un brutto cliente, ma non possiamo permetterci altri passi falsi e spero che il Mister e i suoi calciatori diano una svolta a questo campionato e soprattutto diano una grande gioia a mamma Pioli e a tutti i tifosi viola.
La Signora in viola