DODICI MESI DOPO

02.05.2013 00:00 di  Iacopo Barlotti  Twitter:    vedi letture
DODICI MESI DOPO
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Se su Youtube cerchi la parola "Delio", il primo risultato che ti viene suggerito è "Delio Rossi picchia Ljajic". Il video con l'incredibile aggressione del tecnico romagnolo al giovane Adem è stato visto da milioni di persone in tutto il mondo, se solo sommiamo i due video più visti su internet (rispettivamente 601.000 e 427.000 visualizzazioni). Era il 2 maggio 2012, un anno fa esatto. Durante Fiorentina-Novara, alle ore 21:15 minuto più, minuto meno, avveniva l'episodio che avrebbe cambiato la storia recente della Fiorentina. Impossibile dire cosa sarebbe stato oggi della Fiorentina di Delio Rossi (se è vero, come ha spiegato il tecnico, che obiettivi come El Hamdaoui, Pizarro e Borja Valero erano già nel mirino da tempo). Quel che è certo è che, senza quell'episodio, non sarebbe nata la Fiorentina di Montella, la più bella sorpresa del campionato italiano in piena lotta per un posto in Champions a 4 giornate dalla fine.

In quell'aggressione si riassumeva, invece, tutta la stagione 2011/12 della squadra viola. Una stagione nata sotto la guida di Mihajlovic, con una preparazione estiva sbagliata, proseguita con uno spogliatoio così spaccato che neanche le larghe intese tanto in voga oggi avrebbero potuto essere d'aiuto. Fra alti e bassi, solo il tanto invocato Delio era riuscito a strappare un minimo di simpatia da parte dei tifosi. Che, infatti, non esitarono a schierarsi dalla parte del tecnico, con l'eloquente striscione ("Da mercenari circondato... uomo vero ti sei dimostrato") due giorni dopo l'inevitabile esonero.

Oggi sembra passata un'eternità, e forse un anno - nel calcio - lo è. Ma nella sfavillante Fiorentina di Montella brilla ora la stella di Adem Ljajic, che nelle ultime 10 partite ha segnato più gol (7) di quanti ne aveva segnati nelle precedenti 75 gare (6) in viola. La prova di domenica a Marassi, con il gol e in particolare col bellissimo assist per Aquilani, è la definitiva consacrazione arrivata proprio di fronte al buon Delio. Tanto che i tifosi, oggi, hanno ben pochi dubbi: nel sondaggio di Firenzeviola.it (CLICCA QUI) oltre il 90% preferisce Ljajic a Jovetic. E' proprio vero: in un anno, come cambia il mondo.