DIFESE A CONFRONTO

15.11.2016 14:00 di  Giacomo Iacobellis  Twitter:    vedi letture
DIFESE A CONFRONTO
FirenzeViola.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

E' finalmente arrivata la settimana di Empoli-Fiorentina, l'ultimo derby toscano rimasto in Serie A. Una gara molto attesa da ambedue le parti, con gli azzurri lanciatissimi dal trionfo di Pescara e i viola alla ricerca, invece, di nuove certezze dopo l'amaro pareggio casalingo con la Sampdoria.

Ottavo posto in classifica con 17 punti (e una partita col Genoa da recuperare) per la Fiorentina, diciassettesimo posto con 7 lunghezze in meno per l'Empoli. Nonostante la partenza a rilento dei gigliati, il divario in classifica sembra già piuttosto netto, ma c'è un fattore che accomuna entrambe le squadre: una ritrovata solidità difensiva. Se quella guidata da Gonzalo Rodriguez è - insieme al Genoa e dietro alla Juventus - la seconda miglior retroguardia del campionato (solamente 11 gol al passivo), Costa e colleghi finora non sono andati infatti molto peggio. Al momento, d'altronde, sono appena 13 le reti incassate da Skorupski, che con le sue parate ha contribuito non poco a rendere la difesa empolese la quarta del campionato.

Una ragione in più per non sottovalutare la formazione di mister Martusciello, che in attacco ha comunque numeri poco invidiabili (con 6 gol fatti in 12 giornate quello azzurro è il peggiore del nostro campionato), soprattutto tra le mura del "Castellani" (solo due gol contro il Crotone). Meglio, seppur non troppo, la squadra di Sousa, che di centri ne ha realizzati 14.