DENTRO O FUORI

29.02.2016 10:45 di  Lorenzo Di Benedetto  Twitter:    vedi letture
DENTRO O FUORI
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Una sfida da dentro o fuori quella di stasera al Franchi tra Fiorentina e Napoli. Non dal punto di vista della classifica, perché entrambe le squadre, anche in caso di sconfitta, resterebbero in piena corsa per la qualificazione alla prossima Champions League, ma soprattutto sul piano del morale, visto che l'eliminazione dell'Europa League, per mano rispettivamente di Tottenham e Villarreal hanno tolto un obiettivo sia ai viola che ai partenopei. Una vittoria per ripartire e proseguire la stagione nel migliore dei modi, evitando di perdere terreno su Juventus e Roma.

Saranno molte le sfide nella sfida, a partire dagli attaccanti, con Kalinic da una parte e Higuain dall'altra che proveranno a mettersi alle spalle una volta per tutte i periodi negativi. Il croato, tornato al gol dopo due mesi nella gara di una settimana fa contro l'Atalanta, cercherà di ritrovare la continuità, mentre il Pipita, all'asciutto da quattro gara, tra campionato ed Europa League, proverà a sbloccarsi

Ma la sfida di questa sera metterà di fronte anche i due tecnici Paulo Sousa e Maurizio Sarri. All'andata la gara fu giocata a ritmi altissimi, con un primo tempo perfetto da ambo le parti e una ripresa forse più spettacolare. Stasera le due squadre proveranno a ripetersi, all'interno di un Franchi che si preannuncia una bolgia. Tre punti fondamentali, per la qualificazione alla prossima Champions League ma anche in chiave Scudetto, con il pareggio che servirebbe poco ad entrambe, perché partite come queste possono dare lo slancio solo in caso di vittoria e sia la Fiorentina che il Napoli faranno di tutto per portare a casa l'intera posta in palio.