DALLA CINA CON FURORE

31.12.2016 11:00 di  Daniel Uccellieri  Twitter:    vedi letture
DALLA CINA CON FURORE
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Durante gli anni '70 il cinema cinese ha invaso tutto il mondo occidentale. Le arti marziali, con protagonista assoluto Bruce Lee, hanno spopolato in lungo ed un largo, con film diventati in poco tempo dei cult amati dal pubblico europeo e statunitense. Oggi la storia si ripete, ma questa volta non si tratta di arti marziali. Si tratta di calcio, sport principe in Europa ed in Sud America. I cinesi, grazie ai loro ricchi capitali, hanno deciso di portare il calcio in oriente ai massimi livelli. Per realizzare questo progetto c'è bisogno di tanti soldi, ed in Cina i soldi non mancano di certo.

Le cifre che stanno circolando in questi giorno fanno girare la testa. Tanto per fare un esempio, Carlos Tevez, nel tempo che impiegherete a leggere questo articolo, guadagnerà circa 100 euro. Ingaggi faraonici, che stanno tentando anche giocatori che, al contrario dell'Apache, non sono al termine della loro carriera. Giocatori come Nikola Kalinic, finito nel mirino del Tianjin Quanjian di Fabio Cannavaro. Per l'attaccante croato della Fiorentina, il club cinese è pronto a spingersi fino ai 50 milioni della clausola, mentre per il giocatore è pronto un ingaggio principesco, da quasi 10 milioni a stagione.

Kalinic, a 28 anni, è nel pieno della sua maturità calcistica, ma rifiutare certe cifre diventa davvero difficile. Lui per ora preferisce restare in viola per giocarsi le sue carte in Europa,  ma quando ci sono certe cifre in ballo, diventa davvero difficile fare qualsiasi previsione.