DAL MERCATO ALL'EUROPA: BIRAGHI CONTRO I FANTASMI ROSSONERI

20.12.2018 16:00 di  Mattia Verdorale  Twitter:    vedi letture
DAL MERCATO ALL'EUROPA: BIRAGHI CONTRO I FANTASMI ROSSONERI
FirenzeViola.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La Fiorentina sabato affronterà il Milan a San Siro. Si è parlato tanto di Milan e Fiorentina questa estate soprattutto per quanto riguardava la sentenza Uefa sulla fantomatica esclusione del Milan dall coppe europee. Ma anche dal punto di vista degli intrecci di mercato non sono mancate le notizie. Ed era proprio il nome di Cristiano Biraghi ad essere accostato alla squadra rossonera. Oggi il terzino sinistro ha rilasciato una lunga intervista dove ha parlato del suo futuro: "Rinnovo? Di questi argomenti si occupa il mio procuratore. Un anno fa il Milan, ora l’Inter. Sono voci che fanno piacere. Ma io sto bene alla Fiorentina. Molto bene". 

In estate il terzino sinistro piaceva e non poco a Mirabelli e Gattuso - come dichiarato più volte anche dal suo procuratore Mario Giuffredi - ma poi l'interesse sfumò a causa del cambio di società in casa rossonera. Sabato Biraghi troverà come avversario proprio la squadra che lo ha cercato più volte e quell'allenatore che non ha mai fatto mistero di stimarlo molto. Più volte il suo agente lo ha definito come il miglior terzino della Serie A, e gli apprezzamenti di Milan (prima) e Inter (adesso) vanno a confermare questa sua affermazione. La stagione dell'ex Pescara, del resto, non sta andando per niente male: il bilancio parla di 1 gol e 3 assist. L'ultimo di questi proprio nel derby contro l'Empoli, per la testa di Simeone che ha portato in vantaggio i gigliati. 

Oltra a diventare un punto fermo della Nazionale italiana, in questi mesi Biraghi si è confermato una pedina insostituibile dell'undici titolare di Pioli, che in queste prime sedici giornate lo ha sostituito soltanto una volta (contro lo Spal). Proprio per questo la Fiorentina lo ha blindato rinnovandogli il contratto fino al 2022 con ritocco dell'ingaggio a 1 milione a stagione. Scegliendo di puntare su un ragazzo che sta diventando sempre di più un leader di questa Fiorentina e che si è innamorato a primo impatto della gente di Firenze e della città stessa: "Ho un rapporto splendido con la gente di Firenze. I tifosi viola sono esigenti e hanno la critica facile. Ma sono sempre vicini alla squadra. Prima del derby con l’Empoli sono venuti a incoraggiarci. E anche quando siamo passati in svantaggio non hanno mai smesso di incitarci" ha raccontato Biraghi.