DAINELLI, Il 4° posto sarebbe un miracolo

04.02.2009 13:46 di  Gianluca Losco   vedi letture
DAINELLI, Il 4° posto sarebbe un miracolo
FirenzeViola.it

Dopo la bella e importante vittoria di Bologna, torna a lavorare la Fiorentina di Prandelli. Oggi in sala stampa si è presentato il capitano Dainelli, ecco le sue parole.

Una domanda sull'occhio nero: "E' successo che Osvaldo mi ha dato il bentornato in campo dopo due mesi (ride). Sono cose che succedono, è andata cosi, niente di particolare".

Sul rientro in campo: "Sto bene e non ho sentito nessun fastidio. La partita è andata bene sia dal punto di vista fisico che di fiato. Sono soddisfatto".

Su Mutu: "Anche lui stava bene, mi sembra. E' andata bene in generale la partita, già dall'inizio. Non possiamo che essere soddisfatti per questa vittoria in trasferta".

Sull'infortunio di Santana: "Per adesso non sappiamo come sopperirire alla sua assenza. Noi siamo tutti dispiaciuti, ancora non sappiamo il mister come intentende schierare la squadra con la sua assenza".

Sulle parole di Corvino a proposito dei difensori: "Ha speso grandi parole su di noi, soprattutto perchè ci ha paragonato a grandi difensori. Noi lavoriamo sempre per migliorarci e cercando di eliminare alcuni errori. Seguiamo i nostri ritmi e quelli degli anni passati".

Sul buon momento della difesa viola: "Le partite sono difficili tutte, soprattutto sono difficili gestire i 90 minuti. Siamo stati bravi a gestire bene queste ultime partite, eccetto forse qualche nostro episodio, ad esempio nelle punizioni a favore nelle quali prendiamo contropiede".

Sul momento viola, superata la piccola crisi di inizio gennaio: "I risultati positivi danno morale e aiutano ad affrontare le partite successive in maniera migliore. A Firenze riusciamo ad entusiasmarci e a deprimerci allo stesso modo, se si vince o si perde due partite di fila. Non dobbiamo far drammi perchè nel calcio capita".

Sulla Lazio: "A Roma abbiamo fatto una partita molto brutta, dall'inizio alla fine e non abbiamo mai reagito. Ora loro stanno attraversando un brutto momento e per questo siamo anche preoccupati perchè avranno molta rabbia, forse per loro è meglio giocare questa partita fuori casa".

Su alcuni ricordi della partita dell'andata: "Loro giocano molto nell'uno contro uno perchè sono rapidi e con una buona tecnica. Noi dobbiamo essere bravi come reparto e come squadra perchè non si pensa solo ai singoli".

Sulla partita fra Lazio e Milan: "Fino al gol del Milan mi sono piaciuti tanto ed hanno avuto anche diverse occasioni. Dopo il gol si sono un po' disuniti ed è venuta fuori la qualità del Milan; per me è stata più una cosa mentale che un divario tecnico coi rossoneri".

Un'opinione su alcuni ragazzi della primavera, Masi, Tagliani e Mazuch: "Sono tutti ragazzi ottimi in prospettiva, molto forti secondi me. Faccio fatica a dare giudizi precisi perchè bisognerebbe guardare le partite ufficiali, ma dal punto di vista tecnico e fisico sono validi".

Ti vedi in una Fiorentina di 15 titolari e resto della primavera? "Se sono giovani di qualità, perchè no? Non capisco perchè non si possa fare anche noi come fanno le altre grandi squadre. Noi li prepariamo anche meglio degli altri che arrivano dall'estero".

Sulle concorrenti: "Sarà quasi un miracolo arrivare in zona Champions perchè il divario con le grandi è tanto".