DAGLI APPLAUSI AI RINFORZI?

06.01.2018 00:00 di  Tommaso Loreto  Twitter:    vedi letture
DAGLI APPLAUSI AI RINFORZI?
FirenzeViola.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Fa quasi il paio con il pareggio con il Milan, quello rimediato ieri sera contro l'Inter, se non fosse per un canovaccio che nella ripresa è cambiato. Perchè se contro i rossoneri era stata soprattutto la Fiorentina a non saper concretizzare le occasioni, facendosi recuperare immediatamente dopo il gol di Simeone, ieri sera la flessione ha colpito gli uomini di Pioli, che nei secondi quarantacinque minuti hanno lasciato fin troppo spazio agli avversari.

La conseguenza è stata il gol di Icardi, a conferma di quanto la qualità in attacco possa influire sui risultati, ed è poi per questo motivo che il pareggio di Simeone ha avuto il sapore di una liberazione. La sconfitta, probabilmente, sarebbe stata un risultato troppo penalizzante, d'altronde riguardando le occasioni da rete ha corso più rischi Handanovic che non il collega Sportiello. Cosa ha impedito alla Fiorentina di fare bottino pieno, allora, rientra nella gestione globale dei novanta minuti.

Perchè a un avvio positivo era seguita una manovra efficace, che aveva portato al tiro un po' tutti gli attaccanti con identico risultato. Nè Chiesa, nonostante gli strappi non siano mancati, né Simeone, che sul finale ha di nuovo trovato il gol con grande testardaggine, né tanto meno Thereau, che oggi appare decisamente stanco e giù di tono, hanno inquadrato troppo bene lo specchio della porta, e alla fine lo 0-0 del primo tempo si spiega anche con gli errori al momento del tiro.

Sul resto, come già detto, ha pesato la differenza di qualità nei reparti offensivi (lo score in campionato di Icardi non mente visto il diciottesimo gol) nonostante l'Inter vista ieri al Franchi non fosse propriamente in grande condizione. Per questo, e per i punti che i viola - Pioli in primis - rimpiangono in queste due sfide con le milanesi, servirebbero rinforzi adeguati e possibilmente il prima possibile

Si dice che i viola siano alla ricerca di un terzino sinistro e un centrocampista, ma là davanti qualcosa sembra lo stesso mancare. Perchè la Fiorentina che agguanta il pari contro l'Inter sul fil di lana merita comunque applausi, ma anche perchè contro una corrazzata tutt'altro che inarrestabile come quella nerazzurra di ieri sera, bastava veramente poco per trovare il primo successo stagionale contro una delle prime cinque della classe.