DA UNA RIVINCITA ALL'ALTRA
Nei giorni che precedevano la prima delle tre sfide tra Juventus e Fiorentina, la parola “rivincita” veniva utilizzata dai bianconeri, che non vedevano l'ora di rifarsi dopo la batosta subita a Firenze lo scorso 20 ottobre, in occasione dell'unica sconfitta patita dai bianconeri nel campionato in corso. Detto fatto, e la Juventus di Antonio Conte, grazie al gol messo a segno da Asamoah, ha battuto i viola allungando sulla Roma, sconfitta a Napoli, e, in pratica, archiviando la vittoria del campionato.
Adesso però, nelle prossime due gare, in programma giovedì 13 e 20 marzo, sarà proprio la banda Montella ad andare a caccia di quella rivincita che potrebbe proiettare i viola ai quarti di finale di Europa League. La sfida è già iniziata, nel secondo tempo di ieri, quando la Fiorentina è andata in più occasioni vicino al gol del pareggio. Prima la rete annullata a Diakitè per un fuorigioco millimetrico, poi il colpo di testa di Mario Gomez, unica vera occasione avuta dal tedesco, e infine la traversa di Ryder Matos.
Come si suol dire, tre indizi fanno una prova, e la formazione dell'aeroplanino dovrà ripartire proprio da questi tre episodi per cercare di ritrovare il morale in vista del doppio scontro europeo. La gara di Torino sarà fondamentale, ed i viola avranno il piccolo vantaggio di conoscere già la Juventus davanti al proprio pubblico. Perché se è vero che nei primi 60 minuti la Fiorentina ha trovato moltissime difficoltà, è anche vero che nell'ultima mezz'ora gli uomini di Conte hanno rischiato di vedere il loro vantaggio dilapidato come nella gara d'andata. Il terzo posto, per i gigliati, è sempre più lontano. Il Napoli, battendo la Roma al San Paolo, ha allungato ancora, portandosi a 10 punti di vantaggio in classifica. Proprio per questo motivo i viola dovranno cercare di avere la meglio sulla Juventus in Europa League, in modo da poter proseguire il cammino verso la finale del prossimo 14 maggio, ma soprattutto per continuare a cullare il sogno di vittoria finale, prendendosi la rivincita dopo il KO di ieri.