CORSA SU PIU' FRONTI
Sarà un inizio di 2017 con gli occhi puntati sul mercato, c'è da scommetterci. Pantaleo Corvino assumerà certamente il ruolo di protagonista di una finestra invernale dove, sulla carta, può succedere di tutto. E' vero che nelle dichiarazioni degli ultimi tempi i dirigenti viola hanno scelto il profilo basso per anticipare le mosse di gennaio, ma è altrettanto vero che molti pezzi pregiati di casa Fiorentina sono nel mirino di svariate squadre, e qualsiasi offerta potrebbe cambiare molte carte in tavola.
Per Sousa, tuttavia, si aprirà un periodo decisivo, perchè la Fiorentina, in qualsiasi modo esca dal mercato invernale, si giocherà moltissimo già nei primi due mesi dell'anno. Strano a dirsi, ma i viola restano a tutt'oggi in corsa su tre fronti e d'altronde eventuali sogni di gloria, più che dal campionato, passano gioco forza sia dall'Europa League che, soprattutto, dalla Coppa Italia.
Comincerà in effetti l'11 gennaio il cammino dei viola nella coppa nazionale, al cospetto di quel Chievo che in campionato la Fiorentina affronterà invece in trasferta. Un po' di pazienza in più servirà invece per valutare la squadra viola dinanzi ai tedeschi del Borussia Moenchengladbach, più o meno fino alla metà del mese di febbraio. Tappe fondamentali insomma, che attendono i viola in un finale di stagione che racconterà con grande probabilità anche l'esito finale dell'era Sousa.