COPPIE CENTRALI, NUMERI A CONFRONTO: 1° IGOR-MILENKOVIC
Poco meno di due settimane per scegliere la coppia di centrali che guiderà la difesa della Fiorentina contro l'Empoli al ritorno dalla sosta. Una scelta che a meno di clamorosi cambi dell'ultim'ora dovrebbe ricadere su Igor e Martinez Quarta vista la squalifica di Milenkovic per somma di ammonizioni. L'unico dubbio è legato al fatto che Quarta sarà in Sudamerica per gli impegni con la sua Nazionale, ma la scelta è quasi obbligata, e lo dicono i numeri.
Le poche volte che Italiano ha provato a schierare in difesa uno che non fosse Igor, Milenkovic o Martinez Quarta sono stati dolori: 3 in una partita i gol presi dalla coppia Venuti-Igor, 6 in due partite per Milenkovic-Nastasic. Per l'esperto difensore ex Schalke 04 la stagione fin qui è stata decisamente negativa.
Interessante è anche il dato su quale sia la coppia che ha portato più risultati: si tratta di Igor e Milenkovic, che insieme subiscono poco meno di un gol a partita. 1,25 sono i gol che vengono subiti da Milenkovic-Quarta, mentre Igor e Quarta, probabili titolari con l'Empoli, hanno preso 4 gol in 3 partite giocate insieme: 1,33 a partita. Ecco i numeri nel dettaglio:
Igor-Milenkovic: 10 gol presi su 11 partite= 0,9 gol a partita
Milenkovic-Quarta: 15/12=1,25 gol a partita
Igor-Quarta: 4/3=1,3333 gol a partita
Venuti-Igor: 3/1=3 gol a partita
Milenkovic-Nastasic: 6/2=3 gol a partita