CON LA TESTA AL MERCATO
Qualche buona notizia dalla Germania, con Lafont protagonista nel decidere la sfida con il Duisburg parando due rigori e con Chiesa che resta sempre e comunque l'arma migliore a disposizione di Pioli. Il primo impegno amichevole della tournee tedesco-olandese si chiude con la doppia vittoria sui tedeschi e sugli inglesi del Fulham, entrambi battuti ai rigori.
Per la squadra si apre una settimana di allenamenti e altre amichevoli, con il gruppo che si trasferirà nei paesi bassi per affrontare il primo agosto l'Heracles. A seguire la sfida con il Fortuna Dusseldorf e l'Opel Cup di Mainz, triangolare con l'Athletic Bilbao e il Mainz che chiuderà il tour.
Sette giorni nei quali è lecito attendersi soprattutto movimenti sul mercato, che sia in entrata o in uscita. Nella truppa rimasta a Firenze, con Maxi Olivera e Cristoforo, è atteso anche Sanchez il cui futuro potrebbe chiarirsi prossimamente con un primo, timido, interesse del Cagliari. Quanto ai pezzi più remunerativi, Saponara o Eysseric, il discorso sarà invece più lungo.
Ma è sull'esterno offensivo che Corvino vuol accelerare. E se la posizione di Pjaca resta complessa da raggiungere è su Sansone che il dg potrebbe avere maggiori margini di manovra. Impostando quel prestito con diritto di riscatto che chiamerebbe in causa anche altri reparti. A centrocampo, per esempio, i viola restano vigili su Grassi proponendo il prestito biennale, ma sotto questo profilo De Laurentiis non sembra disposto a fare sconti.