CON LA BENEDIZIONE DEL BATI

28.04.2013 00:00 di  Tommaso Loreto  Twitter:    vedi letture
CON LA BENEDIZIONE DEL BATI
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Più che un viatico una sorta di benedizione. La Batizione. Inutile negare che, infondo, nelle ultime 48 ore il sorriso del "Re Leone" non abbia rubato la scena alla squadra di Montella. Il quale peraltro ha ulteriormente smentito le tensioni con Bati, così come lo stesso campione argentino aveva precedentemente fatto. Lui che non era riuscito a raccogliere l'invito di Della Valle per far visita al centro sportivo, ha comunque deciso di farsi idealmente abbracciare da tutta la sua gente con la conferenza stampa improvvisata di ieri mattina. 

Uno strappo a quella privacy alla quale lui per primo teneva, e che non immaginava così subissata dall'affetto di un'intera città. E in quei sorrisi, ieri mattina alla stampa, c'era comunque il ringraziamento a cuore aperto di un argentino che ormai si sente fiorentino. Per questo, alla fine, il saluto di Batistuta di ieri non può che essere stato il miglior viatico per la trasferta che attende oggi i viola. Senza dover per forza giudicare l'uomo, o dividersi sul farlo, ma semplicemente ammirando il meraviglioso campione e lo straordinario calciatore che Batistuta è stato in quasi 10 anni di onoratissima carriera in viola. 

Adesso, davvero, la Fiorentina ha l'opportunità di bissare quel che quella squadra riuscì a fare. E come c'è riuscito Prandelli, oggi, potrebbe riuscirci Montella. A patto di affrontare la Sampdoria con la grinta delle provinciali e l'agonismo di chi sa di doverle vincere tutte da qui alla fine. Servirà perciò uno Jovetic in pieno spolvero, seppure al rientro, un Cuadrado sui suoi livelli e un Ljajic non troppo influenzato dal ritorno al cospetto di Delio Rossi. Dietro, poi, spazio al trio delle meraviglie Pizarro, Borja e Aquilani affinchè la manovra non s'interrompa mai. In difesa, infine, Tomovic, Rodriguez, Savic e il rientrante Pasqual.

Il miglior undici possibile per la gara più importante. Trovando una vittoria, magari, per la quale brindare come ai bei tempi del Bati. Queste le probabili formazioni oggi in campo a Marassi, fischio d''inizio ore 15:00:

SAMPDORIA 3-5-2:Romero, Gastaldello, Palombo, Berardi, De Silvestri, Poli, Obiang, Munari, Estigarribia, Sansone, Maxi Lopez

FIORENTINA 4-3-3:Viviano, Tomovic, Rodriguez, Savic, Pasqual, Aquilani, Pizarro, Borja Valero, Cuadrado, Ljajic, Jovetic.