COMPRAVENDITE
Il mercato di gennaio è sempre più vicino, considerando l'inizio di campionato non certo esaltante, facciamo un punto delle possibili trattative, in entrata e in uscita, che il DS viola, Pantaleo Corvino, potrebbe intavolare nella sessione invernale.
Partendo dalla linea difensiva il nome più caldo è quello di Felipe. Il brasiliano è ai margini della rosa ormai da mesi e Corvino gli sta cercando una sistemazione. Detto che in estate ha detto no al Bologna, la soluzione più percorribile sembrerebbe un ritorno ad Udine (operazione caldeggiata anche dalla signora Dal Belo). Un altro possibile partente potrebbe essere Per Kroldrup, ancora convalescente da un lungo infortunio, potrebbe trovarsi tappato dai giovani talenti Nastasic e Camporese.
A centrocampo a tener banco rimane la questione Montolivo. Detto del promesso matrimonio con il Milan, negli ultimi giorni la Juventus sembra essersi buttata con decisione sul centrocampista viola. Considerando che i bianconeri hanno bisogno di un rafforzo in mediana, la chiave potrebbe essere un altro pallino di Corvino, Palombo. Nel caso in cui il sampdoriano decidesse di tornare a Firenze, allora per il talento di Caravaggio potrebbero veramente aprirsi le porte di Vinovo. Sempre in entrata un nome molto caldo è quello dell'argentino in forza al Marsiglia, Lucho Gonzalez. Il procuratore lo avrebbe offerto ai viola e considerando il costo dell'operazione non certo proibitivo, Corvino ci starebbe pensando. Vargas rimane in bilico, non ha molto mercato, ma se arriva l'offerta giusta, magari dall'Inghilterra (Arsenal o Liverpool in pole), il peruviano può partire. Il prezzo? Non meno di 10 milioni. Ancora in uscita sempre in ballo il nome di Marchionni. Si parla di un'operazione simile a quella di Mutu, cartellino regalato e tanti saluti al centrocampista romano. Rimane un unico problema, chi si accollerà il suo lauto stipendio?
Infine l'attacco. Durante questa stagione sembra essere chiaro il problema della linea offensiva, la Fiorentina segna poco e non lo fa con le sue punte. Santiago Silva continua a non convincere ed una sua possibile partenza a gennaio sembra ogni giorno più probabile. L'uruguaiano è seguito da Boca Juniors e Independiente, ma negli ultimi giorni si parla anche di un suo possibile inserimento in un affare in entrata. Infatti Corvino sarebbe intenzionato ad inserirlo come contropartita tecnica per arrivare a Teofilo Gutierrez, attaccante classe '85 in forza al Racing de Avellaneda, valutato 7 milioni di euro. Un altro viola che potrebbe partire è Ljajic, seguito da Sampdoria e Bologna, con i rossoblu in vantaggio grazie al gradimento del giocatore e dal possibile inserimento di Gaston Ramirez. Neanche Gilardino sembra essere al sicuro, infatti in caso il suo digiuno non si interrompesse a breve, la Fiorentina potrebbe decidere di cedere alla corte di squadre come l'Olimpique Marsiglia (magari inserendo proprio Lucho Gonzalez), il Liverpool oppure il Villareal. Considerando questa possibilità, l'affare Montolivo potrebbe tornare in primo piano. E se Corvino riuscisse ad arrivare a Quagliarella proprio tramite la cessione dell'ex-capitano?