COGLIERE AL VOLO L'OCCASIONE

03.11.2011 10:30 di  Marco Conterio   vedi letture
COGLIERE AL VOLO L'OCCASIONE
FirenzeViola.it
© foto di Giacomo Morini

Firenze accetti l'invito. Un consiglio, un appello, un suggerimento. Firenze si stringa attorno alla Fiorentina dove può vederla sudare e correre. Il laboratorio di idee, che più che un work in progress pareva sino ad oggi un ufficio statale chiuso per ferie, spalanca le porte alla città. Sinisa Mihajlovic si gioca l'ultima carta, il dodici di cuori. Il dodicesimo uomo, la Curva, per sfruttare passione ed amore al fine di spronare una squadra smunta e smorta.

Nessuno s'attende che una marea viola popoli la Maratona del Franchi. Però quando i cancelli s'apriranno la speranza è che il deserto delle emozioni che vive Firenze in quest'ultimo periodo non vada in concerto con spalti desolati. Fischiare tanto per, probabilmente, non è la medicina azzeccata per curare la viola ferita. Le scuse, seppur notturne e mal messe, siano comunque un primo passo perché la città rispecchi sempre e comunque la civiltà che l'ha contraddistinta.

E allora Firenze vada, oggi, se le andrà, a vedere da vicino la Fiorentina di Mihajlovic. Un test con li Allievi, col Franchi che aprirà le porte dalle 14.30 e col fischio d'inizio previsto alle 15. Lì tasterà con mano, da vicino, se i fischi della domenica sono dovuti anche ai fiaschi del giovedì. Lì potrà capire se il gruppo ascolta gli insegnamenti dell'allenatore o se la fotografia che arriva dal week end è storia mai vista che si ripete anche durante la settimana. E poi, quel che sarà sarà, a partire o forse a finire dalla gara contro il Chievo.