CLAUSOLE, RINNOVI E STIPENDI. TRE CASI ALLE GRANDI MANOVRE
Tre i casi che stanno facendo chiacchierare la Firenze calcistica più d'ogni altri, visto anche l'immobilismo intorno alla situazione di Badelj, e sono quelli relativi alle situazioni contrattuali di Nikola Kalinic, Federico Bernardeschi e Mauro Zarate. In queste ore, inevitabilmente, il caso che tiene maggiormente il banco è quello dell'attaccante croato, con la terribile accoppiata di società cinesi Tianjin e Shangai che stanno tentando la Fiorentina e il giocatore a suon di milioni, avvicinandosi alla cifra della clausola rescissoria e proponendo un ingaggio faraonico al 9 gigliato, che balla sulla doppia cifra alla voce "milioni di euro a stagione". Sarà, inevitabilmente, un periodo tumultuoso quello che accompagnerà le sorti di Kalinic.
Risalgono a qualche giorno prima invece i rumors relativi al rinnovo, e conseguentemente al futuro, di Bernardeschi con la Fiorentina. L'agente del ragazzo, la settimana scorsa, si era presentato da Corvino, ufficialmente per gli auguri di Natale. Sotto però, la netta sensazione che si fosse parlato anche di altro. Ed infatti la trattativa per il prolungamento dell'accordo che lega il numero 10 di Carrara ai viola ha ufficialmente preso il via. Anche in questo caso la parola d'ordine sembrerebbe essere "clausola rescissoria", possibilmente a cifre fuori mercato. Cento milioni, si legge. Ciò che è certo è che Berna e il suo entourage, i quali non sembrano gradire lo strumento della clausola, intendono farsi riconoscere economicamente l'accresciuto valore in rosa, e l'idea sarebbe quella di far salire l'ingaggio a una cifra tra i 2 e i 2,5 milioni di euro a stagione. Non un investimento banale, per un club come la Fiorentina.
Infine, il curioso caso legato a Zarate. L'estroso attaccante argentino, a suon di subentri e prestazioni convincenti, è riuscito a trasformare completamente la percezione su di sé, e non solo quella dei suoi tifosi. Da peso in rosa a risorsa sulla quale non è possibile non puntare. E infatti, secondo quanto si apprende quest'oggi, sarebbero iniziate le procedure per il rinnovo di contratto di Zarate Kid. Il giocatore, spesso anche tramite il suo agente, si è sempre espresso a favore di una sua permanenza in riva all'Arno, mostrandosi voglioso e motivato. Il suo accordo con la Viola è a scadenza 2018, ma dalle parti di viale Fanti stanno pensando di estenderlo, magari spalmando la cifra da riconoscergli lungo il periodo che verrebbe aggiunto. Ancora siamo alle prime fasi, quelle preparatorie, ma almeno su questi tre fronti ci saranno da aspettarsi le grandi manovre.