"CINQUE DOMANDE A..." IVAN ZAZZARONI
Lo scudetto a Firenze? Impossibile... Jovetic e Montolivo? Buoni giocatori... Il calcio italiano? Intossicato... Questi i temi della chiaccherata con Ivan Zazzaroni, giornalista sportivo, scrittore (è co-produttore del libro "Pantani, eroe tragico"), e personaggio televisivo a tutto tondo. Leggiamo nel dettaglio le sue risposte:
CINQUE DOMANDE A...Ivan Zazzaroni
1° Domanda: Ti stimolo su un tema a te caro: sabato Inter-Lazio, pochi minuti dopo Real-Barcellona, a distanza di 24 ore l'invereconda rissa del derby di Genova. Sembravano tre sport diversi (mutuando una tua definizione rilasciata a Radio Deejay): Come si spiega?
Risponde Zazzaroni: "Semplice: il nostro è un calcio intossicato. Da una stampa obbligatoriamente e disperatamente forcaiola (i mezzi toni in edicola non pagano, secondo gli editori) e da dirigenti fragili ma che si credono grandi, illuminati. La tossicità investe tifosi, allenatori, squadre. E il gioco. Noi pensiamo al risultato davanti a tutto, da altre parti allo sport sopra ogni cosa."
2° Domanda: Prolungamento della precedente: gli insulti a Balotelli, Farina che strattona Prandelli, Ballardini che "placca" Matheu, le esternazioni di Mourinho, (di nuovo) Genoa e Sampdoria che se le danno di santa ragione...praticamente un campionato sull'orlo di una crisi di nervi. Dove sta l'errore, e se (e come) sarà possibile cambiare questo trend del calcio italiano.
Risposta: "No, il calcio esprime il carattere e lo stato di "salute mentale" del Paese".
3° Domanda: Inter campione, Milan, Juve e Fiorentina in Champions, Roma solo in Uefa...se finisce così è un risultato che rispecchia i valori tecnici del campionato?
Risposta: "No, i valori tecnici di questa stagione erano, sono - nell'ordine, infortuni a parte - Juve, Milan, Inter, Roma."
4° Domanda: Siamo a Firenze, Firenzeviola è uno dei siti portabandiera della causa viola e allora ti chiedo: quanti acquisti ed in quali ruoli servono alla Fiorentina per (cominciare) a pensare allo scudetto?
Risposta: "No, i valori tecnici di questa stagione erano, sono - nell'ordine, infortuni a parte - Juve, Milan, Inter, Roma."
5° Domanda: Jovetic e Montolivo: due giocatori dal diverso passato ma dal futuro forse simile... Diventeranno un giorno due giocatori decisivi per la Fiorentina?
Risposta: "Diventeranno (sono) degli ottimi giocatori."
P.S - (domanda bonus che ho già fatto al tuo collega di direzione del Guerin Sportivo, Matteo Marani, ospite di questa rubrica qualche settimana fa... Riuscirà a salvarsi il Bologna? A Firenze, nonostante le apparenze, siamo molto affezionati al derby dell'Appennino...)
PS. "Il Bologna sta facendo harakiri con due lame: Salvatori e Papadopulo. Su salverà? Boh."
Grazie ad Ivan Zazzaroni per la disponibilità e gli auguriamo buon lavoro
Stefano Borgi e la Redazione di FirenzeViola.it