"CINQUE DOMANDE A..." A. Giorgetti de "La Nazione"
Fiducia in Prandelli, fiducia nel quarto posto e fiducia nel futuro di Jovetic: Angelo Giorgetti è ottimista sul futuro viola. Leggiamo le sue risposte alle "Cinque domande" che firenzeviola gli ha rivolto.
1- Domanda delle "cento pistole"... Angelo, che succede alla Fiorentina?
"Si sapeva che quest'anno sarebbero stati decisivi i risultati e l'assenza di concretezza ha fatto avvitare la squadra su se stessa. Il malessere viola non ha una causa unica e non credo alle spiegazioni semplicistiche (preparazione fisica sbagliata, i giocatori che fanno la bella vita, leggende varie e gossip da copione, eccetera); penso che la poca brillantezza dipenda da un mix di delusione e mancata fiducia in se stessi. In questo senso l'eliminazione dalla coppa Uefa contro una squadra decisamente inferiore ha giocato un ruolo determinante."
2- Secondo te, Prandelli ha ancora in mano lo spogliatoio?
"Diagnosi a distanza: secondo me la rosa ridotta facilita i rapporti e disinnesca molti musi lunghi per utilizzo a scartamento ridotto. Credo che Prandelli _ per rispondere alla domanda _ abbia in mano lo spogliatoio molto più ora rispetto al passato."
3- Come interpreti la decisione di disputare l'amichevole con la Lastrigiana a porte aperte?
"Con l'assenza di altri impegni infrasettimanali e (forse) la volontà di non potenziare lo status di eremitaggio che un po' è dispiaciuto ai tifosi viola."
4- Mi definiresti la categoria di elementi come Montolivo e Jovetic? Buoni giocatori? Campioni?
"Distinguiamo, perché fra Montolivo e Jovetic per ora ci sono parecchie categorie di differenza. Montolivo è un campione part time, perché deve trovare continuità, ma le sue qualità sono evidenti. Jovetic deve dimostrare ancora tutto dopo aver frequentato con grandissima contuinità soprattutto i titoloni di alcuni giornali. E sono stati questi forse ad averlo danneggiato. Io da lui mi aspetto sempre un segnale di magnificenza, o semplicemente di grandezza."
5- Ce la farà la Fiorentina a conquistare il 4° posto? E aggiungiamo la 5 bis- Aiuterà in questo l'essere usciti dalla coppa Uefa?
"Sarà durissima, ma mi fido di Prandelli. La risposta cinque bis è secca: no."