CHILOMETRI E QUANTITÀ, A CENTROCAMPO DOMINA AMRABAT
Se, a detta della dirigenza, qualcuno negli ultimi tempi non è mentalmente pervenuto, altri hanno dimostrato di averlo ampiamente fatto. È questo il caso del centrocampista marocchino Sofyan Amrabat, che ieri a San Siro si è distinto per una prestazione positiva e di sostanza, con tanti duelli vinti e pure alcuni falli subiti su cui però il discusso arbitro Simone Sozza ha scelto di non pronunciarsi.
E se il sentore è che certi episodi a parti invertite sarebbero stati valutati diversamente (o quanto meno più attentamente), resta la soddisfazione relativa a un giocatore, appunto Amrabat, il cui apporto è stato a dir poco decisivo. Basti pensare agli 85 palloni toccati, o ai passaggi riusciti, ben 63, che suggellano uno stato di forma finalmente convincente, dopo un'annata, la scorsa, costellata di problemi fisici.
Così come spicca la percentuale di passaggi realizzati tra i calciatori partiti dal primo minuto, il 91%. Ça va sans dire è stato l’ex Verona a macinare più chilometri in assoluto, ossia poco più di 12, e a recuperare più palloni tra i viola, vale a dire 9. La speranza, adesso, è che il Mondiale il cui inizio è previsto per il 20 di questo mese non ne mini entusiasmo e soprattutto stato fisico, tornato ad essere esaltante.