CHI L'HA VISTO?

20.10.2017 15:50 di Tommaso Bonan   vedi letture
CHI L'HA VISTO?
FirenzeViola.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Vita dura per i trequartisti. Soprattutto a Firenze, dove la "categoria" - già in via d'estinzione nel calcio moderno - ultimamente non sta certo attraversando il suo miglior periodo. Eppure, gli arrivi estivi di Eysseric e Lo Faso, assieme alla presenza dei già noti Saponara e Hagi, avevano consegnato a mister Pioli una batteria di giocatori assai ricca (e assortita) in funzione del suo modulo di gioco (il 4-2-3-1, ndr). 

A due mesi dall'inizio del campionato, però, la musica è decisamente cambiata. Al netto di infortuni ed equivoci tattici, infatti, praticamente nessuno dei trequartisti di ruolo è riuscito ad imporsi. Thereau, Chiesa, Gil Dias, perfino Benassi. Sono stati loro ad alternarsi dietro al Cholito Simeone. Per il resto, la domanda sorge spontanea: chi l'ha visto (il trequartista)?

Il 4-3-3 sporco impostato da Pioli - sulla carta - non prevede l'impiego del trequartista di ruolo (tranne in casi particolari), ed è dunque difficile ipotizzare utilizzo e minutaggio dei giocatori sopracitati. Da una parte Saponara, che ha anche l'aggravante della metatarsalgia (al momento non si sta allenando), dall'altra Hagi e Lo Faso, finora tenuti regolarmente in panchina, passando per Eysseric: uno dei giocatori più costosi dell'ultimo mercato che - ad oggi - rappresenta al contempo anche una delle più grandi delusioni

Questo nel dettaglio il ruolino di marcia dei trequartisti: 

RICCARDO SAPONARA:
- età: 25 anni
- ingaggio: 1,1 milioni
- scadenza contratto: 2021
- costo cartellino: 9 milioni (da pagare nel 2018)
- minuti giocati: 34'

IANIS HAGI
- età: 18 anni
- ingaggio: 0,1 milioni
- scadenza contratto: 2021
- costo cartellino: 2 milioni
- minuti giocati: 0

VALENTIN EYSSERIC
- età: 25 anni
- ingaggio: 0,7 milioni
- scadenza contratto: 2021
- costo cartellino: 4 milioni
- minuti giocati: 143'

SIMONE LO FASO
- età: 19 anni
- ingaggio: 0,25 milioni
- scadenza contratto: 2022
- costo cartellino: 0,3 milioni (prestito)
- minuti giocati: 0