CHI ENTRA E CHI ESCE
Era già tutto nell'aria, ma sono arrivate le conferme ufficiali. Matias Vecino, il quale è riuscito a recuperare dall'infortunio al soleo sinistro che aveva riportato una lesione durante gli impegni con la Nazionale dell'Uruguay, sarà della partita, mentre viceversa non ci sarà Gonzalo Rodriguez. L'esperto difensore centrale e capitano dei viola infatti, stando al report diramato dal medium ufficiale del club, si è dovuto arrendere ad una forte contusione alla coscia destra, che impedirà al caudillo argentino di guidare la sua retroguardia nell'acceso derby contro i cugini.
L'uruguayano potrebbe così tornare titolare in campo, dopo le due partite - contro Bologna e Sampdoria - saltate a causa dell'infortunio. Nelle due gare saltate Sousa lo ha rimpiazzato prima con Cristoforo, che però non ha convinto del tutto nel derby dell'Appennino, e poi con Borja Valero, arretrato nuovamente in mediana per l'occasione. Ma in ambedue le circostanze si è sentita l'assenza dell'apporto muscolare di Vecino, che ha caratteristiche uniche in rosa nella capacità dinamica di rovesciare velocemente il fronte.
Dopo la gioia, lo stop. Gonzalo Rodriguez aveva appena festeggiato le duecento in maglia viola, regalandosi per l'occasione anche il venticinquesimo centro con la Fiorentina, per tornare però ai box, a causa della sopracitata contusione riportata in allenamento. Probabile che Sousa, come ha fatto nella gara contro il Bologna nella quale l'argentino era assente per squalifica, si affidi nuovamente a Carlos Sanchez centrale nei tre, visto che il colombiano ben figurò nel ruolo contro i felsinei, inserendo poi uno tra Tomovic e Salcedo sul centro-destra.