CHAMPIONS, Alle 18 il sorteggio, seguilo su FV

Segui il sorteggio della Champions League su Firenzeviola.it. Un inviato sarà nel Principato per aggiornamenti, news, indiscrezioni, interviste ed approfondimenti!
27.08.2009 01:28 di  Marco Conterio   vedi letture
CHAMPIONS, Alle 18 il sorteggio, seguilo su FV
FirenzeViola.it
© foto di Giacomo Morini

Il sogno continua. Con fatica ma con il cuore, con orgoglio e con coraggio. Con un baby campione in più, riccioli al vento e passi di danza sul pallone. Una partita non fa primavera, ma se le rondini ed i gol decidessero di tornare presto, ecco che Stevan Jovetic sarà l'arma in più della Fiorentina. Che oggi alle 18, Principato di Monaco, Grimaldi Forum, conoscerà i tre crocevia del suo destino europeo.

Firenzeviola.it sarà a Montecarlo con un suo inviato, per seguire e farvi vivere in tempo reale il sorteggio del girone Champions. La Fiorentina è in terza fascia: escluse da 'color che son pescabili', Olympiakos, Marsiglia, Dinamo Kiev, Stoccarda, Atletico Madrid, Bordeaux e Besiktas. Capiamo in anticipo, allora, cosa e chi è meglio pescare e chi evitare.

PRIMA FASCIA
Barcellona; Liverpool; Chelsea; Manchester United; Siviglia; Milan; Arsenal, Bayern Monaco.

Partendo dal presupposto che tra connazionali non è possibile scontrarsi nei gironi, salta subito all'occhio che, qualsiasi sia l'avversaria di turno, si prospetta una sfida dove la Fiorentina partirà svantaggiata. Barcellona, M.Utd, Liverpool e Chelsea sono le quattro bestie nere da evitare a tutti i costi. L'Arsenal è in gran palla in questo frangente della stagione, ma certamente con un tasso tecnico inferiore alle big four. Il Bayern è invece in crisi di identità, gioco e risultati: non sarebbe un sorteggio poi così negativo. Il migliore pare indubbiamente il Siviglia, club che ha comunque un attacco esplosivo e dalla sua grande esperienza internazionale.

SECONDA FASCIA
Lione; Inter; Real Madrid; CSKA Mosca; Porto; AZ Alkmaar; Juventus; Rangers.

La rivincita contro i Rangers sarebbe uno sfizio di non poco conto. Certo è che Lione e Real Madrid sono da evitare a tutti i costi perché, sommate ad una delle teste di serie, rischiano di diventare un ostacolo insormontabile nella strada verso gli ottavi. Ostiche anche CSKA Mosca, per la trasferta invernale, e Porto, club che in Europa ha sempre grande fortuna e che ha recentemente aggiornato la propria bacheca con una Champions. Relativamente semplice sarebbe invece l'AZ, underdog della seconda fascia.

QUARTA FASCIA
Copenaghen; Wolfsburg; Standard Liegi; Maccabi Haifa; Zurigo; Rubin Kazan; Unirea Urziceni; Debreceni.

Due sono le squadre da evitare. Il Wolfsburg campione di Germania ed il Maccabi Haifa, perché le trasferte in Israele non sono mai semplici da affrontare. Per il resto, la Fiorentina parte favorita contro tutte le altre papabili avversarie, Standard Liegi compreso.

IL GIRONE PIU' OSTICO
Chelsea
Real Madrid
Fiorentina
Wolfsburg

IL GIRONE DEI SOGNI
Siviglia
AZ Alkmaar
Fiorentina
Debreceni