CENTRO SPORTIVO DAVIDE ASTORI
Il suo ricordo guida i passi della sua Fiorentina. Sono passate tre settimane dalla scomparsa di Davide Astori, ma la sua figura continua a essere al centro del mondo viola. Non potrebbe essere altrimenti, e un ulteriore perchè lo ha ben spiegato Stefano Pioli nella sua ultima intervista al Corriere Fiorentino. Quello che era un gruppo di calciatori si è scoperto una vera e propria famiglia dopo la tragedia di Udine, e adesso ha un unico pensiero: onorare la memoria del numero 13 centrando quell'Europa in cui lui per primo credeva.
Ma non solo, visto che nel giro di pochissimo tempo anche il centro sportivo dove la squadra si allena ha preso il suo nome. Quelli che notoriamente sono sempre stati chiamati - da tutti - semplici "campini" da ieri sono qualcosa di diverso, sono il Centro Sportivo Davide Astori. Un luogo nel quale Astori in primis ha seminato il suo esempio e nel quale i suoi compagni di squadra preparano l'impresa da dedicargli. Una scelta fortemente voluta dalla Fiorentina e velocizzata dall'intervento del Comune, per un'intitolazione che merita soltanto applausi.
Ed è infine sempre nel nome di Davide che la stessa società traccerà le linee guida per l'immediato futuro. Anche per la sfida con il Crotone, al Franchi, è atteso l'arrivo di Andrea Della Valle che di nuovo sarà vicino alla squadra. Ancora i tempi non sembrano maturi per il definitivo confronto di cui tanto si parla, ma è certo che la maggior parte degli scenari siano mutati, ipotesi di cessione della società inclusa. Un passaggio inevitabile, nato nel momento in cui Firenze si è stretta intorno alla Fiorentina dopo la scomparsa del suo capitano. Un altro segno di quanto il nome di Astori continui a essere presente nella memoria di tutti.