CAPACI DI TUTTO
E' una domenica da favola. Con i titoli di coda che scorrono su due gesti griffati Luca Toni. Il primo visto e rivisto fino alla noia (soprattutto dalle parti del Viale Fanti), il secondo inedito, ma non per questo meno importante (LEGGI QUI). Toni insacca il gentile omaggio di Jovetic, lo stadio esulta, la Fiorentina raddoppia. E allora via la mano che ruota intorno all'orecchio, e poi quella dedica così intima e così sofferta.
Luca si prende una parte della copertina di oggi, e non è nemmeno così scontato che su quella prima pagina ci sia soltanto il volto di Jovetic in più. Perchè la Fiorentina che ha sconfitto il Catania si mostra così come l'avevamo intravista contro l'Udinese e il Napoli. E superata una fase iniziale di difficoltà dettata anche dai ritmi della squadra di Maran, i viola hanno cominciato a macinare gioco. Grazie a un Pizarro strepitoso, con un Borja Valero venuto fuori alla distanza, e la buona profondità assicurata da Cuadrado e Pasqual.
Nel mezzo, però, ancora il sigillo dell'importanza di Stevan Jovetic per questa squadra. E non potrebbe essere altrimenti visto il valore e la crescita costante, straordinaria, di quello che è ormai indiscutibilmente il fuoriclasse della Fiorentina. Difficile immaginare, del resto, come non possa essere determinante JoJo se adesso è anche in grado di cambiare la partita con un gol. In qualunque squadra, praticamente, uno come lui sarebbe decisivo.
Indicazioni positive, positivissime, quelle offerte dalla Fiorentina, e da Montella. Che per inciso continua a plasmare un gruppo il cui primo obiettivo è quello di divertire e tentare d'imporre sempre il proprio gioco, la propria maniera. E verrebbe quasi da domandarsi quanto lunghe siano state le ultime due stagioni prima di tornare a godere così tanto di una Fiorentina finalmente scintillante, divertente e per questo trascinante. Tempo perso, però. Perchè guardarsi indietro, oggi, non ha più senso. Oggi conta molto di più guardare avanti, e provare immaginare dove possa arrivare questa squadra. Perchè questa Fiorentina, giorno dopo giorno, sembra davvero capace di tutto.