CAMBIAMENTI IN CORSO

05.08.2012 11:00 di  Pietro Lazzerini   vedi letture
Andrea Giannattasio
Andrea Giannattasio
© foto di Firenze Viola

Pochi giorni e subito in campo. I nuovi arrivati potrebbero già scendere in campo oggi durante l'ultima amichevole in programma per il ritiro di Moena contro l'Aris Salonicco. Borja Valero e Aquilani sono già stati provati ieri nel centrocampo a 3 previsto da Montella, e la differenza si è vista fin dalle prime battute. La tecnica dei due giocatori fa la differenza anche senza aver rodato gli schemi tattici, perchè quando uno ha la classe nel sangue, la tattica passa sempre in secondo piano.

Fino alla settimana scorsa, le partite amichevoli che aveva affrontato la Fiorentina avevano dato pochi spunti di riflessione, se non la conferma a spada tratta del 4-3-3 sposato da Montella appena arrivato a Firenze. Adesso con i nuovi arrivi cambia tutto. Non solo perchè anche solo vedere all'opera i nuovi giocatori viola, è una curiosità non da poco, ma anche perchè con questa nuova ed improvvisa abbondanza, anche la tattica potrebbe cambiare in corsa. Oltre al 4-3-3 infatti Montella potrebbe decidere di provare anche un 4-2-3-1 (ieri ha provato Aquilani e Borja Valero mediani bassi), ma anche un rivoluzionario 3-5-2 visti i tanti centrali difensivi adatti a questo modulo.

Oggi sarà anche il giorno dell'esordio ufficiale di Cuadrado in una partita con la maglia viola addosso. Il colombiano andrà ad affiancare Jovetic e uno tra El Hamdaoui e Ljajic nel tridente d'attacco. Cuadrado promosso, Cerci in panchina. Questo dovrebbe essere il trend sulla fascia destra per la partita di questo pomeriggio. L'ex Lecce deve ancora far vedere di essere tornato in forma dopo l'operazione di appendicite, ma nelle gerarchie del tecnico napoletano sembra partire comunque in vantaggio sull'esterno romano. A centrocampo dovrebbe rimanere fuori Mati Fernandez per completare il recupero dopo il lieve infortunio subito contro il Vigo di Fassa. Mati dovrebbe tornare in formazione nella sfida contro il Galatasaray.



Un'amichevole comunque che concederà molti spunti di riflessione, anche perchè l'Aris Salonicco è un avversario vero, e dopo il test a reti bianche contro l'Hellas Verona, Montella vorrà sicuramente vedere una Fiorentina più pimpante contro una squadra di un livello di difficoltà molto maggiore rispetto al Vigo di Fassa.

Appuntamento quindi per oggi pomeriggio alle ore 17.30 presso il centro di sportivo di Moena. Ovviamente Firenzeviola.it sarà presente per raccontarvi tramite la diretta testuale, tutte le emozioni, le immagini e le curiosità dell'ultima sfida della Fiorentina in Val di Fassa.

PROBABILE FORMAZIONE INIZIALE: Viviano, Pasqual, Nastasic, Roncaglia, Cassani, Olivera, Aquilani, Borja Valero, El Hamdaoui, Jovetic, Cuadrado.