BUFFERING

04.06.2012 13:00 di  Tommaso Loreto   vedi letture
BUFFERING
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Fossimo davanti al video (rigorosamente pubblicato su Youtube) della "ricostruzione" viola probabilmente dovremmo armarci di sana pazienza. In pieno "buffering" del resto il lavoro della dirigenza viola. Tra un tira e molla estenuante con Catania per il tecnico, qualche voce di mercato e una patata bollente destinata a surriscaldarsi ulteriormente l'entusiasmo dei più è, per come dire, in fase attendista.

Pradè ha accelerato il ritmo degli incontri e dei colloqui, idem Macìa. Con i primi obiettivi che potrebbero trasformarsi a breve in veri e propri acquisti. Roncaglia, in tal senso, potrebbe essere l'apripista all'arrivo di altri nomi quali Cigarini, Kucka e compagnia varia (ma non Kuyt finito a Istanbul). Tutto nella norma se non fosse che, da più parti, ci si attendeva una rivoluzione probabilmente più rapida, per non dire estesa. E, forse, anche meno dolorosa.

Perchè comunque si valuti l'eventuale cessione di Jovetic, la partenza del montenegrino sarebbe comunque da leggersi come l'ennesima mozione di sfiducia nei confronti del "progetto" Fiorentina. Termine, quest'ultimo, sempre più nebuloso, almeno a giudicare dagli scenari attuali. Del resto, se si esclude l'intervento di Cognigni nel corso della presentazione di Pradè, da qualche settimana si sono perse pure le tracce di quell'Andrea Della Valle "tifoso" (DDV dixit) che tanto piacerebbe ai sostenitori viola. 

Certo, il tempo c'è ancora tutto. Da qui al 16 luglio Pradè e Macìa avranno tutto il tempo per allestire una squadra che tutti si augurano possa comportarsi diversamente agli ultimi due anni. Ma, al tempo stesso, quella voglia d'invertire la tendenza, di cambiare scenari e obiettivi oggi si scontra con una sorta d'immobilismo preoccupante. Dettato dal braccio di ferro con il Catania per un tecnico appena apparso nel calcio che conta e dall'attesa di una separazione che è nell'aria, ma che nessuno per il momento vuole chiarire. Buffering, dicevamo, nelle immagini del rinnovamento viola. Speriamo che a breve la connessione del club gigliato migliori.