BORUC, Il guerriero dell'Old Firm

13.07.2010 00:00 di  Marco Gori   vedi letture
BORUC, Il guerriero dell'Old Firm

Grazie ai propri contatti in Scozia - gli stessi che gli hanno permesso di dare la notizia della mancata partenza di Artur Boruc per la tournée americana del Celtic, dalla quale è poi scaturito il tam tam mediatico che ha preceduto l'annuncio ufficiale dell'accordo per il trasferimento del portiere polacco a Firenze -  Firenzeviola.it ha voluto conoscere meglio il secondo nuovo arrivato della Fiorentina edizione 2010/2011.

Ecco quindi qualche curiosità per i nostri lettori:

Il Re Mida di Glasgow: Si suol dire che gli Scozzesi siano avari. Ma per quanto riguarda l'ingaggio di Boruc non hanno badato a spese: 27.000 sterline a settimana, vale a dire oltre 1,4 milioni di sterline a stagione, una cifra, assai superiore a quella ipotizzata da alcuni media italiani, che ne fa, anzi, ne faceva, uno dei giocatori più pagati del Celtic.

Un fisico imponente e non solo: 193 cm per 89 Kg, imbattibile nelle prese alte, capace di parate straordinarie ma soprattutto una grande personalità che gli consente di guidare tutta la difesa. Uniche pecche, qualche calo di concentrazione che lo porta a "papere" inattese, come un gol da 40 metri incassato nel corso di una gara con l'Hibernian, e la tendenza a mettere su qualche chilo di troppo.

Un carattere vulcanico: parla senza peli sulla lingua, tanto che l'ufficio stampa del Celtic è stato costretto ad una rigida marcatura ad uomo; cattolico fervente, sente l'Old Firm, il derby contro i Rangers, la squadra protestante di Glasgow, più di uno scozzese purosangue; prima degli incontri contro i Gers era solito presentarsi davanti al settore occupato dai tifosi avversari e farsi il segno della croce per provocarli; una volta, dopo una sconfitta ad Ibrox, fece il giro del campo sventolando una bandiera celtica. Famoso per le sue frequenti fughe in Polonia dove veniva spesso fotografato mentre abusava di alcool e sigarette.

Ma a 30 anni...pare proprio aver messo la testa a posto. Dopo il divorzio, che gli ha causato un periodo di profonda crisi, si è fidanzato ed ora la sua compagna è in dolce attesa. E così Artur Boruc avrà anche un figlio fiorentino a tenerlo lontano da certe vecchie cattive abitudini.