BORJA LUSSUREGGIANTE, JOJO-TONI SFIDA TRA BOMBER
VIVIANO – Prontissimo sulla prima conclusione a rete di Cossu riesce in qualche modo a respingere d'istinto. Beffato, invece, dalla deviazione di Roncaglia non può fare molto sul gol di Casarini. Un'altra domenica di (quasi) relax, 6.
RONCAGLIA - Un po' svagato nei primi minuti concede una conclusione insidiosa al Cagliari. Il tempo di prendere le misure e alla mezz'ora interviene come sa fare facendo venire giù lo stadio. Punito con il giallo per l'entrata su Sau tocca in modo beffardo il pallone che vale il pareggio sardo. Arcigno, 6,5.
RODRIGUEZ – Caricato dalla gara perfetta di giovedì sera sblocca la partita dopo appena un quarto d'ora con stacco imperioso e incornata da manuale. Gioca a memoria e dopo l'uscita di JoJo si ritrova anche capitano. Insuperabile, 7.
TOMOVIC – Un paio d'incursioni nella sua zona lo mettono in difficoltà. Provvidenziale nel salvare sulla linea nel momento decisivo dell'incontro. Perchè invece del pareggio del Cagliari arriva il tre a uno dei viola. All'altezza dei compagni di reparto (e non dev'essere semplice), 6,5.
CUADRADO – Parte meno spedito rispetto al primo tempo stellare di Genova, e forse risente di un pizzico di stanchezza per gli impegni ravvicinati. Il problema è che s'intestardisce troppo sul dribbling perdendo qualche pallone di troppo. Stanco o meno, non è in giornata, eppure tira fuori dal cilindro un gioiello di pallonetto per il 4-1 finale. E vale il prezzo del biglietto, 6,5. Dal 40'st CASSANI - S.v.
ROMULO – Prova a restituire il favore a Toni nei primi minuti, ma Agazzi anticipa il centravanti. Ci mette la consueta dose di corsa, e nel secondo tempo avrebbe anche l'occasione buona per il gol ma sull'invito di Jovetic sparacchia fuori. Bello l'assist per El Hamdaoui che non trova la porta. Efficace, 6,5.
PIZARRO – Marcato, anche in modo rude, soffre nei primi venti minuti pur recuperando fior di palloni. Eppure, anche in fase di copertura, gioca con la disinvoltura dei grandi. Decisivo nella chiusura in area di rigore sul finire di primo tempo rimedia, purtroppo, la solita ammonizione. Da manuale, 7.
BORJA VALERO – Suo l'assist per Rodriguez da calcio d'angolo. Sue anche le migliori ripartenze. E suo anche l'ulteriore assist per il raddoppio di Jovetic. Dialoga con Pizarro a occhi chiusi, ed è uno spettacolo vederli fraseggiare. Lussureggiante, 7,5.
LLAMA – Mezz'ora opaca, nella quale si vede poco sbagliando malamente anche qualche traversone. Comincia allo stesso modo il secondo tempo svirgolando dal limite l'invito su punizione di Pizarro. Un po' meglio nel secondo tempo, ma non basta per la sufficienza, 5,5.
Dal 15'st AQUILANI – Entra e giostra palla come se niente fosse. Di contorno anche qualche lancio col goniometro. La lunga attesa sta terminando, 6.
JOVETIC – Sul tocco di Toni è un leggerissimo ritardo, e non riesce a toccare in rete da due passi. Poi si eclissa fino ai primi minuti della ripresa quando ritrova finalmente il gol. E, qualche minuto più tardi, anche l'assist per il tre a uno firmato Toni. Una scossa elettrica che prosegue subito dopo con il lancio che invita Romulo al tiro. Il finale della sua gara è da brividi. Per il rischio di un giallo che lo squalificherebbe a San Siro, e per il problema al ginocchio che lo costringe a uscire. Ritrovato, 7.
Dal 18'st EL HAMDAOUI – Dopo nemmeno quattro minuti ha la palla buona per il gol, e fa tutto bene tranne che azzeccare l'angolo vincente. Buon impatto, 6.
TONI – Una bella apertura per Romulo in avvio di gara, e una spizzata di testa che Jovetic non riesce a deviare. Nel mezzo anche tanta corsa in raddoppio sugli avversari. L'assist di JoJo è d'oro , ma lui c'è, ed è il terzo gol stagionale. Bomber di razza, pura, 7.
MONTELLA – Qualche cambio lo opera, con gli inserimenti di Tomovic, Romulo, Llama e Toni nell'ossatura intoccabile della squadra. Non è però la solita Fiorentina, probabilmente perchè i suoi sono anche un po' stanchi. Buon per loro che arrivi il gol di Rodriguez, perchè comunque il Cagliari tiene molto bene il campo, e il pallone. Il pareggio, che appare regolare, suona come meritato per gli ospiti. Non cambia niente nell'intervallo e fa bene, perchè dopo nemmeno 10 minuti è già di nuovo avanti per tre a uno. I primi cambi sono quasi obbligati, con Aquilani per Llama ed El Hamdaoui per Jovetic uscito zoppicante. Da quel momento è tutta accademia e qualche coro (meritatissimo) per lui. Il bello comincia adesso, 7.