BINARI PARALLELI

05.07.2012 15:00 di  Paolo Bocchi   vedi letture
BINARI PARALLELI
© foto di Firenze Viola

E' una giornata importante per la Fiorentina che verrà. Alla viglia del raduno di domani, primo appuntamento della nuova stagione, per il ds viola Daniele Pradè anche oggi il lavoro non mancherà. Da una parte dovrebbe essere finalmente formalizzato l'acquisto di Munir El Hamdaoui, primo volto nuovo per l'attacco viola. L'attaccante di origine marocchina arriva con cinque mesi di ritardo, dopo la nota vicenda della fidejussione richiesta fuori tempo utile. Costerà circa 850.000 euro, una cifra contenuta, in linea con questo inizio di mercato viola. Benvenuto.

Ma la partita più importante si giocherà durante l'incontro tra Pradè e Fali Ramadani, agente di Stevan Jovetic, ma anche di Nastasic, Ljajic e da poco anche di Valon Behrami. E sarà proprio il futuro del centrocampista svizzero l'argomento principale dell'incontro. C'è in ballo una proposta di rinnovo e adeguamento di contratto che rappresenta un crocevia fondamentale che non potrà non influenzare il proseguio del mercato viola. Se fino alla scorsa settimana si respirava un'aria improntata all'ottimismo circa la possibilità di un accordo tra le parti, il recente strappo sulla "questione olimpiadi" potrebbe aver stravolto completamente gli scenari. A margine dell'incontro sarà affrontato anche il discorso relativo al futuro di Adem Ljajic, al quale la società sta cercando di trovare una sistemazione compatibile con l'investimento fatto a suo tempo per il giocatore, ma le offerte latitano.

La Fiorentina del futuro per adesso corre su due binari paralleli, dunque. Da una parte si cerca di arrivare su elementi compatibili con il credo tattico di Montella, seppur con risorse economiche molto limitate. Dall'altra si cerca di allungare i contratti dei giocatori migliori, per non rischiare il ripetersi di nuovi casi Montolivo. D'altra parte il problema maggiore della Fiorentina negli ultimi anni è stato vendere, e chi ha lasciato la squadra lo ha fatto spesso a parametro zero. Da questa tendenza ha origine lo scarso budget a disposizione di Pradè. Una tendenza da arginare ad ogni costo.