BIGLIA, La scheda del mediano argentino
Lucas Rodrigo Biglia nasce il 30 gennaio 1986 a Mercedes (provincia di Buenos Aires) in Argentina. Inzia la sua carriera con l'Argentinos Junior e nel 2005 passa all'Indipendente. Sempre nel 2005 partecipa e vince il Mondiale Under 20 in Olanda con un compagno del calibro di Lionel Messi. Dopo solo un anno tenta l'avventura nel calcio europeo, a soli venti anni passa all'Anderlecht. Dopo un primo momento di ambientamento al calcio continentale si mette in luce come uno dei migliori giovani centrocampisti centrali bassi d'Europa. Con l'Anderlecht ha collezionato fino ad ora 155 partite segnando cinque gol.
Le sue qualità migliori sono l'ottima visione di gioco, la buona tecnica e la capacità di far girare la squadra. E' l'uomo davanti alla difesa, recupera palloni e imposta l'azione offensiva. Non segna molto ma è utilissimo per la squadra. E' alto 178 centimetri, non è un quindi un corazziere ma è un giocatore che attraverso la grinta, "la garra" riesce a recuperare una quantità illimitata di palloni in mezzo al campo.
Di lui si parla da molti anni anche in ottica Fiorentina, già tre anni fa era seguito da Corvino. Su di lui oggi ci sono molte squadre, italiane e della Premier, e non costa pochissimo: sui 7-8 milioni di Euro. Particolare di non poco conto: ha doppio passaporto argentino e italiano ed è quindi tesserabile dalla Fiorentina perché non extracomunitario.