BERNA SCALDA I MOTORI

19.06.2016 10:40 di  Daniel Uccellieri  Twitter:    vedi letture
BERNA SCALDA I MOTORI
FirenzeViola.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Italia agli ottavi, primo posto matematico. La squadra di Conte, forse un po' sottovalutata da tutti, ha stupito ed ha conquistato due vittorie in altrettante gare, contro Belgio e Svezia. Adesso gli azzurri dovranno affrontare l'Irlanda, ultima gara del girone inutile ai fini della qualificazione per l'Italia. Per questo motivo il CT Conte è pronto a fare ampio utilizzo del turnover, con una formazione titolare quasi interamente rivoluzionata. 

Una ghiotta, ghiottissima occasione per Federico Bernardeschi per fare il suo debutto ad Euro 2016: nel corso della gara con la Svezia il talento viola si era scaldato a lungo, senza però fare il suo ingresso in campo. In allenamento ha sempre dato il massimo, ieri è stato il primo marcatore nella partitella a campo ridotto fra coloro che non erano scesi in campo con la Svezia. Adesso Bernardeschi scalda i motori, quasi sicuramente scenderà in campo con l'Irlanda: se non sarà titolare, entrerà sicuramente a gara in corso.

Ovviamente dipende tutto dal modulo scelto da Conte: se il CT dovesse continuare con il 3-5-2, Berna potrebbe giocare sulla fascia, ruolo che fra l'altro ha imparato a conoscere nel corso della stagione grazie a Sousa. Se Conte dovesse optare per il 4-3-1-2, il numero 10 viola potrebbe tornare al passato e giocatore nel ruolo di trequartista alle spalle delle punte. Non a caso Bernardeschi è stato portato in Francia proprio per la sua duttilità e per la sua freschezza. Dagli ottavi poi si torna alla gerarchie classiche del CT, ma la sfida con l'Irlanda sarà l'occasione giusta per mettere in difficoltà Conte nelle sue scelte.