BERNA, ORA LA GRANDE OCCASIONE. E LA COMPAGNA...

17.06.2016 19:40 di  Luciana Magistrato   vedi letture
BERNA, ORA LA GRANDE OCCASIONE. E LA COMPAGNA...
FirenzeViola.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

"Nella terza partita ci sarà la possibilità di far giocare i ragazzi che hanno avuto un minore minutaggio e anche loro dovranno mettere tutto in campo per onorare la nostra nazionale". A dirlo è Antonio Conte nel post partita di Italia-Svezia finita 1-0, risultato che ha permesso agli azzurri di volare agli ottavi in anticipo. Tra l'altro se domani alle 15 l'Irlanda non dovesse vincere contro il Belgio l'Italia sarebbe già qualificata come prima del girone e il risultato contro la stessa Irlanda sarebbe ininfluente.  Per questo il ct sta pensando al turn over massiccio ed è facile immaginare che anche Federico Bernardeschi possa finalmente debuttare in questi Europei. D'altronde l'esterno viola davanti si gioca il posto con El Shaarawy e Insigne ma la maggiore duttilità dimostrata da Berna nella Fiorentina e nell'Italia (utilizzato esterno di un centrocampo a quattro nell'amichevole ma può giocare nel 4-3-3 o nel 3-5-2) lo pone in una situazione di favore, indipendentemente dalla presenza in campo in contemporanea degli altri due.

Un'occasione che Bernardeschi di sicuro non si lascerà scappare, concentrato com'è sulla sua carriera. D'altronde ha sognato di diventare un grande calciatore fin da bambino, dal famoso campetto dai salesiani (dove va tuttora a salutare le suore), e non vuole certo interrompere questo sogno proprio ora che è in rampa di lancio (LEGGI QUI il reportage da Carrara di Firenzeviola.it). Giocare a calcio è un divertimento e una missione. Tanto da mettere in secondo piano il resto, soprattutto non si fa distrarre dalla popolarità eccessiva. Il giocatore resta lontano dal clamore e la famiglia in questo lo aiuta molto e lo protegge, rimandendo nell'ombra. Una linea seguita dal padre, severo ed esigente verso il Federico giocatore, dalla madre e dalla sorella e, da un anno a questa parte, dalla fidanzata.

Veronica Ciardi, la compagna del giocatore appunto, ha "sposato" la filosofia della famiglia Bernardeschi, nonostante sia una modella e una ragazza abituata ad apparire in televisione (è "nata" con il Grande Fratello) e alla quale dunque farebbe quasi comodo farsi vedere al fianco di un giocatore (anche più giovane di lei) così in rampa di lancio nella Fiorentina e in Nazionale. Invece lei si tiene lontana dai riflettori, non posta nessuna foto insieme (come lui del resto) sui social e non rilascia interviste o foto come wag. A fine maggio, ad esempio, ha accompagnato la famiglia Bernardeschi a ritirare un premio ad Amalfi, chiedendo però ai giornalisti presenti di non fotografarla né farla parlare. Lo stesso fa allo stadio (è stata spesso presente al Franchi ed è anche in Francia). E recentemente ha rifiutato di apparire nel programma Rai più visto di questi Europei, un serale che le avrebbe dato popolarità. Ma in casa Bernaredeschi-Ciardi la parola d'ordine è "basso profilo nella vita privata, Federico deve far parlare per come gioca e basta" e così sarà.