BENEDETTA SOSTA
"Il modulo? Durante la sosta farò le mie valutazioni", questo il Pioli pensiero dopo il brutto ko di domenica scorsa contro il Chievo. Il 4-2-3-1 scelto dal tecnico della Fiorentina non sembra esere l'abito adatto per una squadra farcita di trequartisti (Saponara, Eysseric ed il giovanissimo Hagi) e con una mezzala (Benassi) alla ricerca del giusto collocamento.
La sosta per le nazionali, al netto delle assenze (decisamente inferiori rispetto agli anni passati, ndr), sarà utile all'allenatore dei gigliati per fare qualche esperimento in vista della ripresa del campionato: Simeone davanti è spesso troppo solo, Thereau ha trovato il gol solo su rigore, Benassi schierato nel terzetto alle spalle della punta appare spaesato e non riesce ad imporsi.
Insomma, mai come questa volta la sosta per le nazionali arriva come una manna dal cielo. Altri 10 giorni per lavorare tutti insieme per trovare la giusta quadratura del cerchio: toccherà a Pioli trovare la soluzione ai problemi che hanno afflitto i viola in questa prima parte del campionato.