BASANTA ANCORA GOLEADOR, TATA E SALAH SUPER
TATARUSANU - Una gara da protagonista per il romeno, ormai titolare indiscusso e sicurezza per tutta la difesa. Per lui parla la cronaca: al 5' respinge su tiro quasi a botta sicura di Soldado, poi nulla può sul gol. Al 20' si trova fra le braccia una rovesciata dello spagnolo. E al 22' para in tuffo su Paulinho. Decisivo il volo con cui salva il risultato allo scadere del primo tempo, sul solito Soldado. E anche nella ripresa è sempre attento. Super, 7,5.
SAVIC - Tiene botta nel momento più duro. Firma, "di sedere" (in tutti i sensi), l'assist per il gol di Basanta. Nella ripresa è subito ammonito per fallo su Chadli, ma da terzino disputa un'ottima gara, 6,5.
GONZALO RODRIGUEZ - Ammonito dopo meno di quattro minuti per un fallo su Townsend, tiene botta aggrappandosi all'esperienza, e alla fine ne esce a testa alta, 6.
BASANTA - Vita dura perché dalle sue parti arrivano le sgroppate di Townsend, ma in un paio di occasioni salva Tata immolandosi in piena area. E firma con caparbietà il gol del pareggio viola facendosi trovare pronto in area avversaria. Sempre al posto giusto, al momento giusto, 7.
JOAQUIN - Col 3-5-2 dei primi quarantacinque minuti, gli è chiesto il sacrificio di fare tutta la fascia, ed è ovviamente in difficoltà. Cicca un buon pallone di Pasqual, ma cresce col passare dei minuti e al 36' Soldado deve stenderlo sul lato corto dell'area di rigore: è la punizione da cui nasce il pari. E nella ripresa, a sinistra nel 4-3-3, quando parte in dribbling crea sempre un pericolo, 7.
MATI FERNANDEZ - Stringe i denti quando c'è da soffrire, ma cresce alla distanza. E dai suoi piedi sui calci piazzati arrivano le principali insidie per il Tottenham, vedi la punizione dai cui sviluppi nasce il gol di Basanta. C'è sempre, 6,5.
PIZARRO - E' il solito fulcro del gioco in mezzo al campo. Ci prova con un tiraccio che al 63' finisce fuori. All'80' le sua urla di incitamento a Savic e compagni risuonano in mezzo al campo: segno che è fra i leader nello spogliatoio di questa Fiorentina. Carisma, 6,5.
BORJA VALERO - Fresco dopo i 90' in panchina di sabato, è quello che corre e pressa di più soprattutto nei primi, difficili, 45'. Guida un paio di contropiedi, ma non riesce a portarli in fondo con lucidità, 6. (78' BADELJ sv)
PASQUAL - Due incubi chiamati Townsend e Walker: dalle sue parti la Fiorentina soffre tutto un tempo. Un po' meglio quando si tratta di spingere e crossare, ma per il capitano è una serata assai difficile, 5,5. (66' M.ALONSO - Fa il suo senza infamia e senza lode, 6)
SALAH - Si accende a tratti, e quando parte è sempre un brivido per gli avversari. E i tifosi sono già innamorati di lui, 7.
GOMEZ - Ci prova al quarto d'ora del primo tempo, con un tiro moscio che non proccupa Lloris. Poi prova a giocare per la squadra, e a metà ripresa calcia alto dopo una buona azione personale. E nel finale non arriva su un buon pallone dalla sinistra. In ombra, 5,5. (84' ILICIC s.v.)
All. MONTELLA - Torna al 3-5-2, modulo che dovrebbe dare più equilibrio rispetto alla difesa a quattro. E invece nei primi minuti la Fiorentina è in completa balia del Tottenham, un po' come fu l'anno scorso con la Juve nella gara di Europa League. Gli esterni di Pochettino, in particolare la sorpresa Townsend, sfondando con facilità sulle fasce: Tatarusanu e un pizzico di fortuna salvano i viola. Nella ripresa torna al 4-3-3, con Savic terzino destro, e i viola prendono coraggio. Prudente nelle sostituzioni, ma resta un gran secondo tempo e un risultato che lascia buone possibilità in vista del ritorno, 6,5.